Sicilia Continente Gastronomico con le Soste di Ulisse a Villa Igiea
“Non vorremmo sembrare presuntuosi: la Sicilia ha una superficie forse superiore a quella del Belgio, ma al suo interno ha una tale diversità di colori, profumi, sapori e ricette da potersi definire un continente”, sostiene il presidente dell’associazione Le Soste di Ulisse, Ciccio Sultano.
E “La Sicilia è un continente” sarà il tema della grande convention siciliana organizzata dall’associazione per il 20 e 21 novembre a Villa Igiea a Palermo.
Sono previsti momenti di dibattito e confronto su importanti temi enogastronomici, interverranno i più autorevoli giornalisti di settore e la maggior parte degli addetti ai lavori del turismo e dell’enogastronomia di qualità. I protagonisti assoluti saranno gli chef de Le Soste di Ulisse con le loro interpretazioni culinarie, che proporranno durante la cena di domenica 20 novembre.
A darne notizia, in una conferenza stampa, è stato sempre il presidente dell’associazione, lo chef due stelle Michelin Ciccio Sultano: “La festa delle Soste di Ulisse sarà il luogo in cui potremo esprimere al meglio, coinvolgendo le più autorevoli testate giornalistiche e i migliori chef nazionali ed europei, le prospettive della cultura siciliana che nell’enogastronomia, nell’accoglienza e nell’ospitalità raggiunge livelli di eccellenza, per tradizione”.
“La ricerca della felicità – continua Sultano – che è l’essenza del nostro lavoro, è quasi una caratteristica antropologica dei siciliani, noi puntiamo a valorizzarla e a promuoverla ai quattro angoli del mondo. Siamo conviti che sia necessario dare uno scossone all’immagine della Sicilia, abbiamo chiamato a raccolta docenti universitari, giornalisti, sommelier per aiutarci ad individuare la strada migliore per promuovere un’immagine positiva della Sicilia. Siamo convinti che questo evento possa rappresentare una occasione di crescita per la nostra Isola. Vogliamo ricordare a tutti la straordinarietà della Sicilia: possiede veri e propri giacimenti di arte, natura e cultura senza eguali al mondo”.
Per Pino Cuttaia, chef due stelle Michelin de La Madia di Licata e Vice Presidente de Le Soste di Ulisse, “la Sicilia della ristorazione e dell’hotellerie in questi anni è cresciuta molto e il fatto che il nostro evento sia diventato così importante grazie alla presenza dei più autorevoli protagonisti della scena enogastronomica è la migliore testimonianza del ruolo che a livello nazionale ci viene riconosciuto”.
Per lo chef stellato Tony Lo Coco de I Pupi di Bagheria “questo evento rappresenta una grande occasione per Palermo, per tornare ad occupare il posto che merita e per essere immaginata come una grande città in cui è possibile organizzare eventi di questa portata”.
Fra i protagonisti dell’evento anche le cantine della ricca collezione Le Soste di Ulisse che raccoglie le migliori espressioni enologiche siciliane. Saranno oltre 20 per rappresentare tutti i territori e per essere abbinate al meglio alle preparazioni gourmet degli chef.
Sempre domenica pomeriggio saranno presentate le new entry dell’associazione.
Dal 1° settembre i ristoranti e gli hotel de Le Soste di Ulisse hanno devoluto 1 euro dei propri proventi per ogni cliente, per affrontare l’emergenza nei territori devastati dal sisma che ha colpito il centro Italia, così come è stato chiesto a tutti i clienti ospiti delle strutture. Un euro il socio de Le Soste di Ulisse, uno il cliente: saranno così donati 2 euro alle popolazioni colpite dal terremoto.
Il 20 novembre a Villa Igiea, in occasione dell’evento Sicilia continente gastronomico, sarà annunziato il progetto di ricostruzione che verrà finanziato nel territorio di Lazio, Umbria, Abruzzo e Marche devastato dal terremoto. “Si tratta – dichiara il presidente Sultano – di un piccolo gesto solidale che vogliamo compiere noi tutti per alleviare il dolore e donare un po’ di consolazione a chi è stato colpito dal sisma”.
Inoltre sarà data una borsa di studio dedicata ad Enrico Briguglio offrendo ad un giovane talento siciliano la possibilità di frequentare il Master della Cucina Italiana di Creazzo (VI). Le Soste di Ulisse ritiene sia molto importante dare un proprio contributo per rimuovere gli ostacoli che impediscono ai giovani talenti, nati in Sicilia, di competere, ad armi pari, con giovani nati in altre regioni d’Italia e sviluppare a pieno i loro progetti e per questo collabora costantemente con le principali scuole di formazione italiane, al fine di reclutare ed orientare professionalmente i giovani che intendono investire le loro risorse nella ristorazione. Un insegnamento che è venuto anche da Enrico Briguglio, prematuramente scomparso lo scorso anno, storica figura della ristorazione e dell’accoglienza in Sicilia, fra i fondatori de Le Soste di Ulisse. La sua forte propensione al futuro ed ai progetti ambiziosi hanno rappresentato per molti dei soci dei punti di riferimento imprescindibili. Dunque intitoleranno a lui una borsa di studio dedicata ad un giovane talento siciliano che abbia frequentato con profitto una scuola alberghiera siciliana.
Ed ecco qualche dettaglio sul programma della manifestazione. Lunedì 21 novembre si comincia la giornata con un incontro dibattito “La profondità della storia, la modernità dei gusti, l’innovazione dei servizi”. Ne parleranno la scrittrice Simonetta Agnello Hornby, autrice di best seller tradotti in tutto il mondo, e il giornalista economico e lo scrittore Antonio Calabrò; l’esperto di biodiversità Paolo Inglese e il ricercatore di neuro marketing Vincenzo Russo, entrambi docenti universitari; il primo chef al mondo Massimo Bottura e il più noto tra i sommelier italiani Luca Gardini, campione del mondo di sommeleria nel 2010: sono alcuni dei nomi che daranno vita al convegno di chiusura dell’evento de Le Soste di Ulisse: Sicilia continente Gastronomico. A confrontarsi con loro saranno il presidente delle Soste di Ulisse Ciccio Sultano e, come moderatore, il giornalista e saggista Carlo Ottaviano.
Gli chef de Le Soste di Ulisse saranno i protagonisti della manifestazione con le loro interpretazioni culinarie che proporranno durante la cena di gala di domenica 20 novembre e nella versione cibo di strada nel pranzo del 21 novembre, la più autentica delle espressioni gastronomiche che da secoli contraddistingue l’isola verrà dunque celebrata nella splendida ambientazione di Villa Igiea. Sono previsti decine e decine di ospiti e tanti chef a cominciare da Massimo Bottura, Davide Scabin, Heinz Beck e Gennaro Esposito che sono Ambasciatori del Gusto de Le Soste di Ulisse.
Leave a comment