Risotto ai tenerumi
Voglio proporvi una ricetta originale con i tenerumi o, come sono definiti nel resto d’Italia, “talli di zucchina” . I tenerumi altro non sono che le foglie tenere della pianta delle zucchine, in particolare di quella conosciuta con il nome di zucchina serpente: una speciale zucchina stretta, lunga e molto tenera che in Sicilia si mangia prevalentemente lessata, ha un sapore dolce e delicato. La pasta con i tenerumi è un piatto speciale, estivo nonostante rientri nella categoria delle minestre. Troverete numerose ricette di questo piatto sul web.
Io voglio proporvi invece un risotto ai tenerumi, che ho cucinato per mettere d’accordo tutta la famiglia. Vi assicuro che è delicato e gusto allo stesso tempo e potrà piacere anche a quelli che non amano le minestre estive.
Per 4 persone
2 grossi mazzi di tenerumi
1 piccola cipolla rossa
1 spicchio d’aglio
4 o 6 pomodori freschi maturi
un bicchiere di vino bianco
320 gr. di riso carnaroli o vialone nano
Olio extra vergine di oliva
Sale e pepe q.b.
Mondare i tenerumi salvando solo le foglie tenere, lavarle abbondantemente in acqua e tritarle grossolanamente.
In un tegame versare dell’olio, le cipolle e l’aglio tritati. Fare scaldare e aggiungere il riso. Fare tostare, aggiungere il vino e farlo farete sfumare a fuoco vivace. Aggiungere i tenerumi, abbassare il fuoco e, mescolando continuamente, aggiungere un leggero brodo vegetale o acqua calda salata fino ad arrivare a cottura.
Servire caldo.
Leave a comment