Melbourne si conferma la città più vivibile al mondo
La capitale dello stato down-under del Victoria è stata decretata anche quest’anno la città dove si vive meglio al mondo: a confermarlo lo studio “Global Liveability Ranking 2016” realizzato dall’Economist Intelligence Unit. L’analisi riguarda diversi aspetti legati alla qualità della vita in 140 città nel mondo, suddivisi in cinque macro-aree: stabilità, cultura e ambiente, assistenza sanitaria, educazione e infrastrutture. In particolare, Melbourne ha raggiunto i massimi punteggi nelle ultime tre e molto elevati nelle altre aree.
Melbourne è anche la città preferita nel continente australiano per chi vuole fare business: negli ultimi 12 mesi la città ha accolto 9,000 nuove piccole realtà imprenditoriali, il numero più alto del Paese insieme a quello relativo alla crescita del lavoro a tempo pieno. Dal punto di vista turistico, la città ha registrato negli ultimi anni un incremento importante di visitatori internazionali che si attesta intorno al 13% (circa 2,3 milioni), più alto della media nazionale.
Melbourne è famosa per essere la città australiana per eccellenza se si parla di cultura, shopping, vita notturna, ed è conosciuta per le vie del centro piene di colori, i parchi e la vibrante scena artistica, ma non solo: qui hanno luogo tantissimi eventi di rilievo internazionale. Il calendario dei prossimi mesi a Melbourne è fitto di iniziative da non perdere: tra questi ci sarà l’atteso appuntamento con lo Spring Racing Festival 2016 (1 settembre – 27 novembre), l’importante evento ippico che per 64 giorni ospita competizioni e spettacoli che ruotano al settore; a dare il benvenuto alla “primavera” ci sarà il Fringe Festival (15 settembre – 2 ottobre), che esplorerà l’espressione artistica in tutte le sue forme e discipline, con oltre 6000 artisti provenienti da tutto il mondo; dal 6 al 23 ottobre sarà la volta del Melbourne Festival, che ospiterà oltre 62 eventi e 207 spettacoli dei più acclamati artisti al mondo per il teatro, la danza, le arti circensi e musicali. Non mancheranno infine gli eventi sportivi, con il Gran Premio di Australia dal 21 al 23 ottobre, e la World Cup di Golf (24-27 novembre). –
Leave a comment