A Palazzo Branciforte dal 24 al 26 agosto “jazz/not jazz”
Si terrà a Palazzo Branciforte dal 24 al 26 agosto la prima edizione di jazz/not jazz, grande rassegna internazionale dedicata a Mark Dresser, uno dei più importanti musicisti contemporanei che per la prima volta si esibirà a palermo.
Il Festival, curato da Lelio Giannetto per l’Associazione per la divulgazione della musica contemporanea Curva Minore, è organizzato in collaborazione con Civita Sicilia ed è dedicato alle musiche di confine tra i linguaggi derivati dalla matrice afro-americana e quelli provenienti dai contesti ormai sperimentati della cosiddetta libera improvvisazione o composizione istantanea di matrice europea.
Ospiti di questa prima edizione sono alcuni tra i più importanti musicisti della scena americana, europea, italiana e siciliana tra i quali spicca il contrabbassista americano Mark Dresser, che terrà una residenza creativa di una settimana e, per la prima volta, si esibirà a Palermo. Dresser, a cui è dedicata l’intera rassegna, è un imprescindibile punto di riferimento per molte generazioni sia dal punto di vista contrabbassistico che per le elevatissime qualità di compositore. Ha realizzato oltre 150 pubblicazioni discografiche in collaborazione con musicisti come John Zorn, Joe Lovano, Tim Berne, Nels Cline, Arcado string trio e molte per contrabbasso solo. A Palermo lo ascolteremo in diverse formazioni: dal recital per solo contrabbasso di cui è uno dei più grandi specialisti, con l’inedito duo realizzato insieme a un altro grande compositore e pianista di rilievo internazionale, il ragusano Giorgio Occhipinti, autore di composizioni di grande spessore artistico pubblicate dalle più prestigiose etichette europee, in quartetto di contrabbassi insieme al romano Gianfranco Tedeschi, allo storico contrabbassista siciliano Giuseppe Guarrella e a Lelio Giannetto.
Ospite d’onore della serata d’apertura sarà anche Jacques Demierre, il pianista della svizzera francese che ha rivoluzionato la tecnica pianistica sviluppando una virtuosa applicazione del principio del “comporre all’impiedi” e coniugando l’esperienza dei nuovi linguaggi della musica d’improvvisazione con la tradizione colta ma secondo principi di comunicazione diretta e immediata che lasciano l’ascoltatore in uno stato di rara ed elegante sospensione emotiva.
Ancora una presenza importante quella del gruppo romano Roots Magic, composto da Alberto Popolla ai clarinetti, Errico De Fabritiis ai sassofoni, Gianfranco Tedeschi al contrabbasso, Fabrizio Spera alla batteria, che propone un originalissimo viaggio sulle radici del blues con proiezioni sul contesto attuale. La musica di Roots Magic, considerato dalla critica più autorevole tra i migliori gruppi e progetti musicali, attinge ai due estremi della tradizione musicale afro-americana: dal Blues ancestrale di Blind Willie Johnson e Charlie Patton al Free di Ornette Coleman e John Carter, dall’afro-futurismo di Sun Ra al jazz creativo di Phil Cohran, Julius Hemphill e Henry Threadgill.
Il duo siciliano composto dal contrabbassista Sandro Sciarratta e dal polistrumentista Filippo Portera, interprete dei linguaggi più radicali del free jazz, ma sempre in linea con la più rigorosa tradizione jazzistica, ospiterà in occasione del Festival il giovanissimo sassofonista Marco Marotta e il batterista romano Fabrizio Spera.
Infine la Sicilian Improvisers Orchestra, con il giovane batterista Domenico Sabella e il virtuoso trombettista Giacomo Tantillo, eseguirà un repertorio di musiche di Ornette Coleman, Don Cherry e Thelonius Monk.
Fuori programma l’inedito duo che Mark Dresser eseguirà con il giovane sassofonista di Enna Davide Barbarino
PROGRAMMA
mercoledì 24 agosto
ore 21,15 concerto
GIORGIO OCCHIPINTI /MARK DRESSER
produzione originale
Mark Dresser contrabbasso
Giorgio Occhipinti pianoforte
ore 22 concerto
Mark Dresser contrabbasso
Jaques Demierre pianoforte
ore 22,30 concerto
SICILIAN IMPROVISERS ORCHESTRA
plays O. Coleman, D Cherry, T. Monk
Eva Geraci flauto
Benedetto Basile flauto
Giacomo Tantillo tromba
Marcello Cinà sassofono soprano
Dario Compagna clarinetto, cl basso
Beppe Viola clarinetti, sassofoni
Giuseppe Greco chitarra
Lelio Giannetto contrabbasso
Domenico Sabella batteria
giovedì 25 agosto
ore 21,15 concerto
ROOTS MAGIC
del Blues e dei rituali odierni
Alberto Popolla clarinetti
Errico De Fabritiis sassofoni
Gianfranco Tedeschi contrabbasso
Fabrizio Spera batteria
ore 22,15 concerto
PORTERA /SCIARRATTA /MAROTTA /SPERA
Il jazz della tradizione e della libertà
Produzione originale
Filippo Portera sassofoni, flauto
Sandro Sciarratta contrabbasso
Marco Marotta sassofoni
Fabrizio Spera batteria
venerdì 26 agosto
ore 21,15 concerto
SOLO
Mark Dresser contrabbasso
ore 22 concerto
Mark Dresser contrabbasso
Davide Barbarino sassofoni
ore 22,15
X-BASS
Musiche di Mark Dresser
Produzione originale
Mark Dresser contrabbasso
Gianfranco Tedeschi contrabbasso
Giuseppe Guarrella contrabbasso
Lelio Giannetto contrabbasso
__________________________________
PALERMO JAZZ /NOT JAZZ
I edizione
A Mark Dresser
Palermo 24-26 agosto 2016 – Palazzo Branciforte, via Bara all’Olivella 2
Ingressi: intero €10,00 ridotto € 5,00
Info e prenotazioni 3293152030
Leave a comment