L’itinerario Arabo Normanno riconosciuto dall’Unesco. Attualità, progetti e ricerche
L’itinerario Arabo Normanno è al centro dell’incontro che si terrà martedì 19 aprile 2016 a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 17.00, dal titolo “L’itinerario Arabo Normanno riconosciuto dall’Unesco. Attualità, progetti e ricerche”.
Interverranno: Maria Elena Volpes, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Palermo; Lina Bellanca, responsabile dell’Unità per i Beni architettonici della Soprintendenza, che parlerà dei Progetti per i siti arabo-normanni, inclusi e in corso di inserimento nell’Itinerario UNESCO; Stefano Vassallo, dirigente dell’Unità per i Beni archeologici, che parlerà di Archeologia e monumenti arabo-normanni: gli scavi in corso a Palazzo dei Normanni; Elvira D’Amico, dirigente dell’unità operativa Demanio culturale della Soprintendenza, che tratterà dei Capolavori dell’Opificio del Palazzo Reale.; Giuseppe Dragotta, dello Staff del Soprintendente, che parlerà del Riconoscimento da parte dell’UNESCO dell’Itinerario Arabo Normanno. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo.
Le chiese, i palazzi, i monasteri realizzati da maestranze arabe, bizantine e nord europee a Palermo, Cefalù e Monreale all’epoca del dominio normanno della Sicilia costituiscono una straordinaria singolarità, espressione di un’epoca storica irripetibile. Questo peculiare insieme di testimonianze artistiche è stato oggetto di riconoscimento da parte dell’UNESCO, che nel 2015 lo ha ascritto al Patrimonio dell’umanità come “Itinerario Arabo Normanno”. La tutela e la valorizzazione di questo patrimonio, le opportunità di crescita che esso comporta, la conoscenza delle molteplici forme in cui si espresse l’epoca, costituiscono gli elementi di una riflessione che impegna tutti i soggetti direttamente e indirettamente coinvolti nei beni culturali siciliani.
Leave a comment