“Atti discorsivi”. Ciclo di conferenze alla GAM di Torino
In parallelo alla grande mostra Organismi che apre al pubblico il 4 maggio e propone una visione di rinnovata alleanza tra arte e ambiente, la GAM inaugura un ciclo interdisciplinare di incontri serali nella Sala Conferenze del Museocon protagonisti internazionali dell’Arte, dell’Architettura e della Cultura in generale. Si parte riflettendo sulla nostra civiltà in un mondo globale traumatizzato ecologicamente e dalle guerre, in cui le immagini di violenza e di distruzione delle opere d’arte sono ormai all’ordine del giorno. Si propone, nelle ultime conferenze, una nuova alleanza, un pianeta come casa comune in cui il binomio natura/cultura è superato.
Atti discorsivi prende il via ospitando, in collaborazione con il Goethe-Institut Turin, W.J.T. Mitchell, uno dei più noti storici dell’arte e teorici dei media, docente alla University of Chicago, con una conferenza sul tema Metodo, Follia e montaggio di immagini.
Nel mese di maggio due importanti incontri legati al biocentrismo, ovvero ad una visione che pone la vita organica e gli elementi naturali al centro della cultura e principali fonti di ispirazione sia degli artisti e architetti dell’Art Nouveau, sia dell’arte e dell’architettura contemporanea, tema presente nella grande mostra Organismi. Dall’Art Nouveau di Émile Gallé alla Bioarchitettura che inaugurerà alla GAM il prossimo 3 maggio. Saranno protagonisti l’architetto Mario Cucinella, da sempre interessato ai temi legati alla progettazione ambientale e alla sostenibilità in architettura e tra i principali protagonisti della Green architecture, e Carlo Petrini, fondatore di Slow Food.
Giugno vedrà protagonista Griselda Pollock, tra le pioniere della Storia dell’Arte femminista negli anni Settanta e oggi attenta studiosa del trauma nell’arte e nel cinema, oltreché dei modelli organici di pensiero radicale.
Il ciclo si conclude con l’incontro tra Valérie Thomas, conservatore del Musée de l’Ècole de Nancy, e Virginia Bertone, conservatore della GAM, che tracceranno il ritratto di Émile Gallé, figura di spicco dell’Art Nouveau e protagonista della mostra alla GAM.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili.
Mercoledì 20 aprile, ore 18.30
W.J.T. Mitchell
Method, Madness and Montage
Conferenza su metodo, follia e montaggio di immagini nel mondo odierno
Traduzione simultanea di Paolo Noseda
Sala Conferenze GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
C.so Galileo Ferraris, 30 Torino
W. J. T. Mitchell, studioso e teorico di media, arti visive e letteratura, esplora nei suoi studi la cultura visiva e l’iconologia dei media. È professore di letteratura inglese e di storia dell’arte alla University of Chicago. Seeing Through Race, uno dei suoi ultimi lavori, è uscito per la Harvard University Press nel 2012. Nello stesso anno è stato pubblicato in Italia per La casa Usher Cloning Terror. La guerra delle immagini. Dall’11 settembre a oggi.
L’intervento di W.J.T. Mitchell partirà dall’osservazione che le immagini non esistono soltanto in ambienti quali musei, libri e schermi pubblicitari ma diventano anche ambienti a sé stanti. Come “ambienti funzionanti” vanno dal Bilderatlas di Aby Warburg, passando per il Musée Imaginaire di André Malraux fino alle “situation room“ militari e alle bacheche forensi nei gialli e film di spionaggio. Sconfinando in una specie di iconomania, la “parete di immagini” è una forma di montaggio metodicamente motivata che civetta con la follia. Saranno trattati esempi dalla storia, dal cinema e dalla scienza forense.
La conferenza sarà introdotta da Carolyn Christov-Bakargiev, direttore della GAM, e moderata da Danilo Eccher eFederico Vercellone.
I prossimi appuntamenti:
Martedì 24 maggio 2016
CARLO PETRINI
ore 18.00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Martedì 31 maggio 2016
MARIO CUCINELLA
ore 18.00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Mercoledì 8 giugno 2016
GRISELDA POLLOCK
ore 18.00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Mercoledì 22 giugno 2016
VALÉRIE THOMAS E VIRGINIA BERTONE
ore 18.00 – ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Gli incontri si svolgono in sala Conferenze GAM
Corso Galileo Ferraris, 30 – Torino
www.gamtorino.it
Leave a comment