Antonio La Spina presenta il suo libro “Il mondo di mezzo. Mafie e antimafie”

Share

Lunedì 2 maggio, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Antonio La Spina presenta il suo libro Il mondo di mezzo. Mafie e antimafie (Il Mulino). Intervengono Vito Lo Monaco e Nino Amadore.

Dalla ‘Ndrangheta – superpotenza mondiale – al nuovo fenomeno di Mafia capitale: una mappa delle organizzazioni criminali e un’agenda per contrastarle.
Tutt’altro che unitario, l’universo delle mafie è composto da fenomeni disparati: dal grande conteni-tore delle Camorre a Cosa Nostra, dalla ‘Ndrangheta, anche nelle sue articolazioni decentrate nel no-stro paese o nel resto del mondo, a gruppi locali come la Stidda e i Cursoti, per giungere a entità au-toctone completamente nuove come Mafia capitale. Ma, oltre che alle mafie, il plurale va applicato anche all’antimafia. Esistono un’antimafia istituzionale, un’antimafia sociale e da qualche tempo an-che un’«antimafia inautentica», o fasulla, come quella di personaggi che, pur mantenendo sottoban-co un rapporto organico con i sodalizi mafiosi, ufficialmente aderiscono ad associazioni antimafia. Una realtà complessa, che l’autore esplora con grande energia intellettuale, nella convinzione che si possano combattere le mafie solo conoscendone in profondità le diverse dinamiche organizzative.

Antonio La Spina è professore ordinario di Sociologia e insegna Politiche pubbliche alla Luiss «Gui-do Carli». Per il Mulino ha pubblicato fra l’altro i volumi su «I costi dell’illegalità» (2008-2013), «La politica per il Mezzogiorno» (2003) e «Analisi e valutazione delle politiche pubbliche» (con E. Espa, 2011).

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*