La primavera del Principato di Monaco: tra festival musicali, cene gourmet e passeggiate nel verde

Share

Arriva la Primavera, i prati fioriscono, le giornate si allungano e i weekend fuori porta diventano una perfetta via da fuga dal tran tran cittadino.

Tra le destinazioni da inserire nella propria travel list non può mancare il Principato di Monaco che in Primavera si anima non solo di eventi ma anche di tantissime attività che regaleranno ai visitatori momenti indimenticabili.

La Primavera delle Arti, un mese di eventi dedicati alla musica classica, alla danza e al teatro.

Dal 19 marzo al 16 aprile le sinfonie delle più famose orchestre di musica classica invaderanno le strade del Principato grazie al Festival Printemps des Arts. La 32esima edizione della manifestazione presenterà un ampio portrait dedicato a Gustav Mahler, compositore e direttore d’orchestra austriaco nato nella seconda metà del 1800 e rappresentate del decadentismo tardo-romantico. L’omaggio sarà scandito dall’esecuzione dei Lieder e di 8 sinfonie affidate a quattro grandi orchestre tedesche, riunite per la prima volta a Monaco – Bamberger Symphoniker, Deutsches Symphonie-Orchester Berlin, NDR Radiophilharmonie, Radio-Sinfonieorchester Stuttgart des SWR – e all’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo diretta da Gianluigi Gelmetti, Daniel Harding e Kazuki Yamada. Inoltre, durante tutta la durata del Festival, si terrà una mostra all’Auditorium Rainier III che ripercorrerà la vita e le opere del compositore dall’infanzia fino a quelle postume.

Per maggiori informazioni: www.printempsdesarts.mc

Un soggiorno da sogno nella perla della Costa Azzurra

Hotel da mille e una notte, trattamenti benessere, spiagge private e alcuni tra i migliori ristoranti di Francia: l’offerta alberghiera del Principato di Monaco soddisfa tutte le esigenze dei visitatori e mira a garantire l’eccellenza per ogni servizio.
Per gli amanti delle atmosfere “vintage”, il Monte-Carlo Beach Relais & Châteaux è il posto giusto grazie al suo allure che richiama lo spirito degli “Anni Folli” della Costa Azzurra. Circondato da un club nautico con piscina riscaldata, l’hotel dispone di 40 camere tra cui 14 suite che hanno come unico orizzonte la distesa azzurra del mare.
Autentica locomotiva turistica fin dagli anni ’30, il Monte-Carlo Beach Relais & Châteaux ha attraversato mode e tendenze preservando il concept della joie de vivre tipica della Costa Azzurra.
Alloggiare al Monte-Carlo Beach significa condividere l’emozione dei prodotti locali 100% Bio; al ristorante Elsa (1 stella Michelin) infatti, lo Chef Paolo Sari propone un menù all’insegna del rispetto della natura e dell’ambiente mediterraneo basato sui principi di un’alimentazione sana creando un giusto mix tra gusto e benessere.

Con l’avvicinarsi della bella stagione, il richiamo dei raggi del sole è molto forte; Le Méridien Beach Plaza è quindi il luogo ideale che coniuga la qualità di un hotel 4 stelle con il privilegio di una spiaggia privata a disposizione degli ospiti.
403 camere dal comfort impareggiabile, suite presidenziali extra lusso e un ristorante bar, L’Intempo, aperto a tutte le ore.
Gli amanti della buona cucina potranno usufruire anche di interessanti cooking class con i Master Chef dell’hotel che sveleranno tutti i segreti per realizzare un autentico menù monegasco (Scuola di Cucina a partire da € 49 a persona). Inoltre, l’hotel ha il piacere di organizzare tour nei vigneti circostanti, escursioni nei mercati di prodotti locali e di effettuare prenotazioni per cene speciali in ristoranti della zona.
Ma Montecarlo non è solo alberghi extra lusso, tantissime infatti sono le strutture a 3 stelle che garantiscono l’alta qualità del settore hospitality monegasco a prezzi maggiormente accessibili. Una fra tutte è il Columbus Monte-Carlo: situato di fronte al Roseto Princesse Grace e a pochi passi dall’eliporto, questo albergo combina elegantemente raffinatezza e design. Materiali nobili e naturali (legno, cuoio, lino, marmo, ardesia e pietra), colori caldi e golosi (cioccolato, caffè, caramello, crema), impianti moderni. Le 181 camere dell’albergo, dal comfort impareggiabile, offrono una vista mozzafiato sul Mediterraneo.
L’Hotel Columbus è anche uno dei luoghi più rinomati per i suoi spazi beauty: area fitness, massaggi, coiffeur e trattamenti estetici, una vera clinica della bellezza.

Percorsi gastronomici e piatti tipici della tradizione monegasca

Chi non ha mai sentito parlare della birra bio di Monaco? Bionda, bianca o ambrata: si tratta di una specialità locale che si gusta alla Brasserie de Monaco, accompagnata da piatti tipici della tradizione monegasca come il Barbajuan, raviolo fritto con ripieno a base di verdure, e la Pissaladière, pizza rustica a base di cipolle, acciughe e olive nere.
Per gli amanti della cucina giapponese l’indirizzo da non perdere è Yoshi (1 stella Michelin), all’interno dell’Hôtel Métropole. Qui lo Chef Takeo Yamazaki, sotto l’egida degli Chef Joël Robuchon e Christophe Cussac, propone una cucina d’eccezione raffinata e innovativa all’interno di un ambiente ricercato che rievoca un vero e proprio giardino giapponese.

Giardini e spazi verdi nel Principato

La politica di gestione degli spazi verdi e dei giardini nel Principato è una cosa seria, si contano infatti ben 250.000mq2 di verde per una Città Stato di 195 ettari. Un traguardo che pone di diritto la destinazione al secondo posto in Europa in quanto a verde pubblico.
Numerosi sono i giardini dove passeggiare e ammirare le bellezze della natura baciati dal sole della Costa Azzurra: dal Giardino Esotico, con la sua collezione di piante succulente che si estendono lungo i sentieri arroccati della falesia, al Giardino Giapponese, spazio di 7.000 m2 progettato secondo le precise regole dell’arte nipponica sviluppato intorno all’armonia fra pietra, acqua e vegetazione. Ma il luogo magico per eccellenza è sicuramente il Roseto Princesse Grace creato nel 1984 da S.A.S. il Principe Ranieri III in memoria dell’indimenticabile Principessa: 4.000 rosai con più di 150 varietà di rose provenienti da tutto il mondo si estendono su questo parco arricchito da un piccolo laghetto bordato di palme e ulivi. Il luogo perfetto per piacevoli passeggiate cullati dalla quiete del quartiere di Fontvieille.

La magia dei fondali al Museo Oceanografico

Costruito a fianco della Rocca di Monaco, il Museo Oceanografico è un capolavoro di architettura monumentale con una facciata che domina il mare su uno strapiombo di 85 metri. Il Museo propone una fantastica immersione alla scoperta di più di 6.000 esemplari acquatici: dagli acquari alle collezioni storiche, passando per la Laguna degli squali e l’Isola delle tartarughe sul terrazzo panoramico.
Grazie al simulatore Liquid Galaxy, creato da Google, i visitatori possono improvvisarsi avventurieri esplorando virtualmente tutti i mari del globo. Un’immersione affascinante, dai tropici fino al polo.

Per maggiori informazioni e spunti per organizzare un weekend indimenticabile:
http://www.visitmonaco.com/it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*