Crostata senza burro e senza uova ai fichi e mandorle
Quando si ha la necessità di eliminare le uova e il burro dall’alimentazione potrà sembrare impossibile cucinare in modo gustoso, sopratutto quando si parla di dolci.
Provando e cercando ho finalmente trovato la ricetta perfetta per ottime crostate e biscotti, che nulla hanno da invidiare a quelli tradizionali. Provare per credere!
Ingredienti
350g di farina 00
250g di amido di frumento
250g di zucchero di canna
130g di acqua
70g di olio di mais
70g di olio extravergine d’oliva
12g di lievito per dolci
1 pizzico di semini di vaniglia
200g di marmellata di fichi (o altra a piacere)
una manciata di mandorle spellate
Mettete lo zucchero in una ciotola con l’acqua e mescolate bene (non si scioglierà tutto).
Aggiungete poi l’olio, l’interno di un pezzetto di bacca di vaniglia (o un cucchiaino di aroma di vaniglia) e mescolate con l’impastatore o una forchetta.
Unisci il lievito e, poco alla volta e sempre lavorando l’impasto, le due farine, fino ad ottenere il panetto di frolla.
Stendetelo (in modo che si indurisca prima) e avvolgetelo nella pellicola trasparente.
Lasciate riposare un paio d’ore in frigorifero.
Una volta passato il tempo necessario, utilizzatela come una normalissima pasta frolla.
Stendete la frolla in una teglia da crostata coperta da carta forno. Versate la marmellata e distribuitela in modo uniforme.
Create delle strisce di frolla e decorate la crostata. Aggiungete le mandorle sulla superficie avendo cura di farle aderire bene e cuocete a 170°C per circa 30 minuti per preparare una crostata.
Sembra davvero buona, ma è friabile come una vera frolla ?
E’ davvero molto friabile, anche se la consistenza è leggermente diversa da quella tradizionale. Nei biscotti si apprezza di più perchè sono senza marmellata.