Simone Arcagni presenta il suo libro “Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie”

Share

Giovedì 21 gennaio, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Simone Arcagni presenta il suo libro Visioni digitali. Video, web e nuove tecnologie (Einaudi).

Ci troviamo nel mezzo di una vera e propria rivoluzione che ha modificato l’informazione, la comunicazione, la cultura e la società. Rintracciare i caratteri distintivi di questa rivoluzione informatica significa definire lo spazio in cui viviamo oggi: una «infosfera» in cui siamo immersi e che ha modificato nel profondo il sistema dei media del secolo precedente. Per capire cosa si intende oggi per cinema, televisione, video, giornalismo, editoria e soprattutto per spiegare i nuovi fenomeni, l’autore ci guida nell’universo dell’informazione computazionale, della Rete e delle reti, dei social network, del mobile computing, del clouding e del wearable computing, seguendo un tracciato che dal web 1.0 ci porta al web 3.0 e oltre. L’infosfera non è soltanto la somma delle tecnologie digitali, ma è soprattutto una nuova logica culturale che ha investito le società avanzate e non solo, e che sta determinando nuove pratiche economiche, sociali e culturali.

Simone Arcagni è Professore associato presso l’Università di Palermo. Studioso di cinema, media, nuovi media e nuove tecnologie. Collabora con «Nòva – Il Sole 24 Ore», «Oxygen», «Technonews», «Segnocinema» e altre riviste scientifiche e di divulgazione scientifica. Tiene un suo blog (Postcinema) sul sito «Nòva100». Dirige «Screencity Journal» e «EmergingSeries Journal». È consulente di festival, enti, case editrici e fa parte di diversi comitati scientifici nazionali e internazionali. Per Einaudi ha pubblicato Visioni digitali (2016).

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*