“Il monello” di Charlie Chaplin con suoni, rumori ed effetti eseguiti dal vivo
Domenica 31 gennaio alle ore 17,30 presso il Teatrino delle Beffe di via G. De Spuches 7 sarà proiettato il film “Il monello” di Charlie Chaplin, con suoni, rumori ed effetti eseguiti dal vivo da Riccardo Caldarera, Sebastian Misilmeri, Federico Immesi e Letizia Raimondi da un’idea di Ludovico Caldarera.
Quando il cinema non aveva bisogno di parole, con il solo bianco e nero lasciava tutti a bocca aperta. E, come lui, restavi muto per la meraviglia. Sulle note di una musica poetica, il vagabondo impara a difendere dal mondo il suo piccolo amico. Abbiamo voluto riproporre la magia dell’antico proiettore e il genio intramontabile di Chaplin, accostandoci al filmato con discrezione, senza sovrapporci al lavoro dell’autore. L’esecuzione dal vivo dei suoni, degli effetti e rumori suggeriti dalle immagini e l’interpretazione dei sottotitoli si mettono al servizio di questo capolavoro con vivacità e delicatezza.
L’evento si inserisce a margine della campagna di raccolta fondi “Salviamo il Teatrino delle Beffe”, lanciata il 5 gennaio scorso (la chiusura della campagna è prevista per 15 febbraio) sulla piattaforma di Eppela (https://www.eppela.com/it/projects/6653-salviamo-il-teatrino-delle-beffe), per fronteggiare le difficoltà finanziare ed evitare la chiusura dello storico spazio attivo in città da oltre quindici anni come luogo di incontro e teatro per i più piccoli, in collaborazione con varie scuole ed enti pubblici, sala prove di molte compagnie teatrali, spazio espositivo, laboratorio creativo di teatro e musica, crocevia di tante professionalità legate al mondo della cultura e dell’arte.
Per info e prenotazioni 339 2402542
Leave a comment