Golf, l’unico giocatore professionista siciliano di scena in Portogallo

Federico Alba Federico Alba
Share

E’ stato l’unico giocatore italiano professionista di golf a partecipare al circuito Algarve Pro Tour, in Portogallo. E per Federico Alba si è aggiunta così un’altra prestigiosa esperienza nel suo già lungo curriculum di golfista. Classe 1988, istruttore presso il Verdura Golf & Spa Resort di Sciacca (Agrigento), Alba è infatti il primo giocatore siciliano ad aver superato, nel giugno 2013, in Inghilterra l’esame per il circuito dei professionisti del golf. In sostanza è l’unico golfista professionista siciliano nella storia del golf italiano. E dal 2013 sono arrivate una serie di soddisfazioni, senza mai trascurare la sua terra.

“Ho deciso – racconta – di venire in Portogallo per cominciare il mio anno agonistico. Mi serviva un bel riscaldamento e allenamento. Qualcosa che fosse un mix tra sport e cultura. L’Algarve, costa sud del Portogallo, è una magnifica terra con splendide spiagge dove non avevo mai avuto la fortuna di soggiornare”. Le due settimane di golf a gennaio lo hanno visto gareggiare su 4 percorsi da campionato diversi: Penina Golf Club, Boavista Golf Club, Palmares Golf Club ed infine O’Connor.

Federico Alba

Federico Alba

“Questo circuito – spiega ancora il golfista siciliano – ultimamente si sta affermando in tutta Europa, visto che si svolge nel periodo di pausa dei maggiori circuiti di golf europei. Così che tanti giocatori affermati vengono a giocare queste gare per mantenere la forma. Come il famoso campione portoghese, giocatore del circuito dello European Tour, Ricardo Santos. Giocare rimane un grande sogno anche se la mia più grande passione è l’insegnamento. Che continuo ad esercitare presso il Verdura Resort”.

Federico Alba

Federico Alba

Federico rimane coi piedi per terra: “ Mi hanno sempre insegnato che bisogna, lavorare duro e non pensare di essere arrivato. Sono nato e vivo a Ribera, un piccolo paese di 17 mila abitanti in provincia di Agrigento. Sono molto contento di ciò che faccio e continuo ad allenarmi dalle 4 alle 6 ore al giorno. Mi piacerebbe diventare il promotore del golf in Sicilia e dare la possibilità a più gente possibile di appassionarsi a questo magnifico sport. Il mio obiettivo infatti è far capire ai siciliani che il golf è una risorsa importante per tutti, sia dal punto di vista sportivo che turistico”.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*