Corso di birdwatching organizzato dalla Lipu di Palermo
Il 3 febbraio 2016 inizierà un corso di birdwatching organizzato dalla Lipu di Palermo, con il contributo di CRESM e Comunità Urbane Solidali. Rivolto a tutti/e coloro che vorranno avvicinarsi nel mondo dei nostri amici alati, il corso sarà costituito da 6 incontri e 4 uscite sul campo, spazierà su vari temi, descrivendo non solo le singole specie ma anche i tipi di habitat, con maggior rilievo su quelli siciliani. Si parlerà anche dei siti di maggior interesse per l’osservazione degli uccelli in Sicilia, storia del birdwatching e della Lipu, aspetti generali sull’anatomia e fenologia degli uccelli. Ci sarà anche spazio per la fotografia naturalistica. Il corso vuol essere un modo per sensibilizzare le persone alle tematiche ambientali e per formare nuovi birdwatchers che si spera diventino bravi ornitologi contribuendo alla protezione dell’ambiente. I censimenti e monitoraggi dell’avifauna, infatti, vanno effettuati sempre per fini di conservazione della natura. Grazie al contributo di molti ornitologi, infatti, si sono potute instituire riserve naturali e anche altre aree soggette a tutela come le IBA (Important Birds Areas), i SIC (Siti di importanza Comunitaria) e le ZPS (Zone di Protezione Speciale).
La quota di partecipazione è di € 30,00 + iscrizione alla Lipu per i non soci. Verrà fornito materiale didattico e un attestato. Il corso si svolgerà a Palermo presso la sede di Comunità Urbane Solidali , in via La Loggia, 5 , all’interno dell’ex ospedale psichiatrico P. Pisani.
Termine ultimo per l’iscrizione è il 25 gennaio. A chi vorrà iscriversi, sarà inviato un modulo da compilare e spedire via e.mail.
Per info e contatti lipu.palermo@virgilio.it – tel. 349 2196124
Desidero conoscere le date degli appuntamenti di birdwatching a capo zafferano a Marzo.
Se nn ci sono date, organizzatele, PERCHÉ solo guardando Chi vola, si PUÒ VOLARE!!!!
Antonella Di Prima