Unicredit: il 21 dicembre concerto di Natale dell’orchestra Quattrocanti 

Share

Lunedì 21 dicembre, alle ore 18, la filiale UniCredit di Via Ruggero Settimo ospiterà il concerto di Natale che vedrà protagonisti i giovani componenti dell’Orchestra e del Coro Infantile Quattrocanti presentati dall’Associazione Talità Kum Onlus di Palermo.

Per l’occasione verranno eseguiti brani dei più grandi nomi del repertorio sinfonico e musiche della tradizione natalizia, nel rispetto delle atmosfere e delle suggestioni tipiche del Natale. L’ingresso al concerto è libero.

“Il contributo della nostra Banca – sottolinea Roberto Cassata, Responsabile Settore Pubblico e Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit – ha consentito alla onlus palermitana di acquistare nuove divise per i componenti dell’Orchestra e del Coro infantile Quattrocanti. Già l’anno scorso un nostro contributo economico ha consentito alla onlus palermitana di acquistare nuovi strumenti musicali per l’orchestra. La nostra donazione è finanziata da una carta di credito, la ‘UniCreditCard Flexia Classic E’, che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata dai clienti, alimentando così un fondo che la Banca destina ad iniziative di solidarietà nel territorio. Grazie alla nostra carta etica abbiamo sostenuto fino ad oggi in Sicilia 87 progetti di solidarietà sociale, con un contributo complessivo di oltre 920mila euro”.

L’Orchestra Quattrocanti  – la prima Orchestra infantile multietnica in Italia – è attualmente composta da 20 coristi e 58 musicisti appartenenti a 8 etnie diverse e di età compresa tra i 6 e i 14 anni, strutturati in archi, fiati e percussioni, introdotti all’educazione musicale con il metodo del Maestro A. J. Abreu. Il Coro di voci bianche è composto da 30 bambini dai 6 ai 14 anni. L’associazione  Talità Kum Onlus si adopera per la riduzione del rischio di marginalità e disadattamento sociale dei bambini e per l’integrazione tra le diverse comunità presenti nel territorio del centro storico di Palermo.

“Adottando il Sistema educativo del maestro Abreu – sottolinea padre Giuseppe Bucaro, ideatore del progetto “Orchestri-Amo Palermo” – nel novembre del 2012 abbiamo consegnato gratuitamente a 40 bambini gli strumenti musicali per la creazione dell’Orchestra Quattrocanti. L’approccio del sistema Abreu all’educazione musicale enfatizza la partecipazione attiva all’ensemble fin dalle prime fasi. Questo metodo favorisce l’apprendimento di gruppo, il rispetto reciproco e l’apprendimento delle regole della giustizia e legalità, nella gioia e nel divertimento dell’apprendere nel fare musica insieme. Un ringraziamento quindi a UniCredit che con il suo intervento economico ci ha consentito di dotarci di divise  che rappresenteranno degnamente l’orchestra e il coro nelle circostanze di particolare prestigio.”

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*