Torta al cioccolato e ricotta
Se avete voglia di mangiare una torta morbidissima, che si scioglie in bocca, veloce e facile da preparare, anche per un pranzo importante (in questo caso potete farcirla con la panna montata poco zuccherata), questa ricetta è quella giusta: sarà un successo assicurato!
Ingredienti (per una torta al cioccolato e ricotta di 22 cm di diametro):
400 g di ricotta di pecora
200 g di zucchero
3 uova
100 g di farina
75 g di cacao amaro
100 g di burro fuso
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Per preparare la torta al cioccolato e ricotta iniziate facendo sciogliere il burro. Mettete la ricotta assieme allo zucchero in una ciotola e sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Aggiungetevi le uova e continuate a sbattere per 4-5 minuti.
Quando il composto sarà gonfio e spumoso unitevi il cacao amaro e sbattete ancora fino ad amalgamarlo bene. Unite a questo punto anche la farina e il lievito e versate il burro fuso ormai freddo.
Sbattete ancora con le fruste elettriche per due o tre minuti: alla fine otterrete un composto piuttosto sodo. Rivestite di carta da forno una tortiera di 22 cm di diametro e distribuitevi l’impasto, livellandolo bene con il dorso di un cucchiaio. Cuocete la torta al cioccolato e ricotta nel forno già caldo a 180° (statico) per 30 minuti; quindi lasciatela riposare all’interno del forno spento con lo sportello semiaperto per 5 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla. Servite la torta al cioccolato e ricotta così com’è, oppure spolverizzata di zucchero a velo
Leave a comment