“Santa Lucia – La Notte della Luce”. Week end di arte, musica e sapori ai Tesori della Loggia
Sabato 12 e domenica 13 dicembre si svolgerà a Palermo la quarta edizione de “Santa Lucia – La Notte della Luce“, manifestazione organizzata dal Genio di Palermo, in collaborazione con la Cooperativa Pulcherrima Res, con la Parrocchia di San Mamiliano, col Patrocinio del Comune di Palermo e in collaborazione con la Cidec, Confederazione Italiana degli Esercenti e Commercianti.
Un lungo week end di celebrazioni e riti di carattere liturgico, artistico – culturale: visite in notturna tra i capolavori del Serpotta; dramma e mistero all’interno della cripta Lanza di Trabia; esposizione di manufatti di artigianato locale, antiquariato e vintage; degustazioni e concerti.
Inoltre, da quest’anno, ci sarà una particolare attenzione al sociale e alle realtà meno fortunate di Palermo: il week end infatti, prenderà il via sabato 12 Dicembre alle ore 10.00 con la presentazione ufficiale del progetto “Le Pupe del Pagliarelli“: bambole di pezza prodotte dal laboratorio di artigianato delle donne recluse nella Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo.
Sarà possibile “farsi adottare” da una pupa del Pagliarelli, sostenendo così queste donne e il progetto etico che le vede protagoniste.
Si potrà acquistare “L’albero della vita“, un ciondolo ideato e realizzato da Antonino Amato, maestro argentiere, iscritto dall’UNESCO fra i Tesori Umani Viventi nel Libro dei Saperi del Registro delle Eredità Immateriali. Il ricavato verrà devoluto all’Orchestra Sinfonica Infantile Quattrocanti, che è formato da bambini di 8 etnie diverse del centro storico cittadino e che utilizza il sistema Abreu.
Per tutta la durata dell’evento, sarà organizzata la mostra mercato degli hobbisti dell’Associazione Artigianando presso i saloni della Chiesa di San Mamiliano; mentre le istallazioni d’arte di Caterina Villari saranno nel giardino di Santa Cita, insieme agli antiquari e agli appassionati di modernariato e vintage. Entrambe le mostre mercato saranno aperte dalle 10 alle 24, sabato 12 e domenica 13 Dicembre.
Sabato 12 dicembre alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria in Valverde, in piazza Cavalieri di Malta, la processione della luce vedrà sfilare le bambine (piccole santa-Lucia) lungo le vie e i vicoli del centro storico.
Per gli amanti dell’arte, l’appuntamento è per tutto il week end dalle 18 alle 23 con l’apertura in notturna degli Oratori del SS. Rosario in San Domenico e in Santa Cita e della Cripta dei Lanza, all’interno della chiesa di San Mamiliano (solo sabato). A lume di candela, sarà possibile scoprire le meraviglie del barocco del Serpotta e addentrarsi nei misteri racchiusi in una delle cripte più belle di Palermo. Apertura straordinaria anche per le chiese di San Giorgio ai Genovesi, S. Maria in Valverde, dove saranno ospitati i presepi del concorso I presepi diffusi ai Tesori della Loggia.
Palermo, i suoi colori e i suoi chiaroscuri, saranno i protagonisti della mostra “Interguglielmi, un racconto per immagini di Palermo“, narrato attraverso gli scatti di una delle più antiche a autorevoli famiglie di fotografi di Palermo. La mostra sarà allestita nell’anti-oratorio di Santa Cita e sarà aperta per tutto il fine settimana.
Per i buongustai, dalle 17 e per tutto il week end, l’Antica Focacceria San Francesco ( Feltrinelli) sarà presente con “Santa Lucia e il cibo dell’antica tradizione palermitana“, momento enogastronomico all’interno del giardino di Santa Cita.
Uno spazio dedicato ai più piccini, domenica 13 dicembre alle ore 18.00 la presentazione del libro La Piuma La Stella La Rosa, fiaba illustrata dalla scrittice-pittrice Anna Paola Gorozpe Perez-Pria (Ed. Masso delle Fate).
Domenica sarà anche il giorno dedicato alla musica. Si inizia alle ore ore 10.30 con l “Orchestra giovani talenti” del Conservatorio V. Bellini di Palermo, che si esibirà all’interno della chiesa di S. Maria in Valverde.
Nel pomeriggio alle 19, sarà la volta della Big Sax Band in Piazza SanDomenico. Il week end si concluderà con il concerto del Coro Gospel Project alle ore 21.30 nella chiesa di San Mamiliano.
Leave a comment