TRA-DIZIONI per una cittadinanza di valori
Nel prosieguo della convenzione stipulata tra la Delegazione FAI Palermo e l’Istituto Superiore per la Difesa delle Tradizioni si svolgerà, domenica 29 novembre presso il Cinema Gaudium (Via Damiani Almeyda 32, Palermo) un incontro in memoria del poeta e scrittore Roberto G. Trapani della Petina a cui si deve l’ideazione e il recupero alla legalità di un’area del quartiere Pallavicino di Palermo.
Nell’ambito della manifestazione l’Istituto verrà intitolato al suo fondatore Roberto G. Trapani della Petina. Si alterneranno interventi di alcuni ospiti e letture recitate dagli attori dell’Associazione Culturale ‘Al Fawarah con la partecipazione straordinaria di Giuditta Perreira.
Informazioni sul Giardino della Concordia: Il Giardino rappresenta i valori della concordia, della solidarietà, della cultura, della legalità e del rispetto reciproco tra le genti. Attraverso le “aiuole pensate e dedicate” costruite al suo interno, questi principi si affermano come i cardini sui quali si fonda una società multietnica più equa e solidale, proiettata verso un futuro comune. Nell’anno 2000 il terreno, confiscato alla mafia dopo essere stato adibito per circa un ventennio a discarica abusiva, è stato affidato dall’Amministrazione Orlando al Sodalizio che l’ha reso fruibile ai cittadini, riqualificando l’area nel rispetto dell’eco-ambiente esistente nel territorio ai piedi del Monte Pellegrino.
Leave a comment