Sbarca a Torino il panettone siciliano
Torna a Torino, il 21 e il 22 novembre (Hotel Principi di Piemonte – Via Piero Gobetti 15) ‘Una Mole di Panettoni’, manifestazione interamente dedicata alla migliore produzione di questi ottimi dolci lievitati e che, giunta alla sua quarta edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso per i protagonisti dell’alta pasticceria italiana. Fra essi, non poteva essere altrimenti, anche l’azienda dolciaria siciliana Fiasconaro (STAND 4 – secondo piano) in arrivo con le sue leccornie nel capoluogo piemontese direttamente da Castelbuono, antico borgo ubicato nel cuore delle Madonie a pochi chilometri da Palermo.
Pur mantenendo le caratteristiche tipiche della lavorazione artigianale, caratterizzata dall’amore per i sapori della terra, dall’utilizzo di ingredienti selezionati e materie prime provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, dal rispetto per i tempi della natura e della tradizione, i prodotti Fiasconaro vengono distribuiti e apprezzati a livello internazionale. Punto di forza è sicuramente la ricca linea di panettoni ripensati e rivisitati in chiave siciliana e madonita e tutti ottenuti attraverso una lievitazione naturale, lento processo di fermentazione che garantisce al prodotto una ‘vita’ sorprendentemente lunga e una fragranza ineguagliabile.
Un ricco calendario di eventi – Aperta al pubblico (l’ingresso è libero) e ideata dall’agenzia Dettagli, ‘Una Mole di Panettoni’ è una due-giorni all’insegna del gusto dove scoprire i migliori panettoni provenienti da tutta Italia. Molti gli appuntamenti che articolano il palinsesto: show cooking, laboratori tematici, degustazioni di prodotto, dibatti sui ‘dolci’ temi dell’arte pasticcera.
Sabato 21 novembre (ore 15.30 – 16.30) è in programma ‘Cucina e pasticceria unite nel nome del panettone’, un esclusivo incontro gastronomico fra Giuseppe Fonsdituri, Matteo Carrè, rispettivamente Executive Chef e Chef de Partie del ristorante Casa Savoia all’interno dell’Hotel Principi di Piemonte, e il giovane pasticcere Mario Fiasconaro: una golosa kermesse a più mani per esaltare al meglio la tradizione culinaria piemontese e l’arte dolciaria siciliana.
Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica: la novità Fiasconaro per il Natale 2015 – Dolce artigianale da forno realizzato con ingredienti selezionati provenienti esclusivamente dal territorio siciliano, il Panettone Albicocca e Cioccolato di Modica è la novità Fiasconaro per il Natale 2015.
Tutti i visitatori della manifestazione possono scoprire e apprezzare la delicatezza di questo panettone ricoperto di glassa e granella di nocciole e arricchito con canditi d’albicocca e cioccolato di Modica. Ancora oggi prodotto in maniera artigianale secondo l’antica tradizione azteca tramandata dagli spagnoli, il cioccolato di Modica, cittadina in provincia di Ragusa, è una prelibatezza conosciuta in tutto il mondo. Lavorato a freddo, ha un colore non uniforme, si presenta granuloso ed è particolarmente friabile. Il suo aroma è quello tipico del cacao tostato.
Leave a comment