“Pulcinella e la morte” al Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino

Burattini in legno di Gaspare Nasuto Burattini in legno di Gaspare Nasuto
Share

Gaspare Nasuto ripropone cinque secoli d’arte dei burattini napoletani, riattualizzando il teatro di figura tradizionale campano. Sulla scena le tradizionali Guaratelle, ovvero i burattini a guanto napoletani, che dal 1500 hanno intrattenuto il vasto e variegato pubblico delle piazze.

Protagonista indiscusso è Pulcinella con la sua voce peculiare prodotta dal particolare suono della pivetta, strumento che il burattinaio posiziona in fondo al palato nel corso della rappresentazione. Durante lo spettacolo, Pulcinella si incontra e scontra con la Morte nera, personaggio noto al pubblico col nome di TFTFTFTF, che presenta nel teatro di Nasuto dei tratti originali e innovativi a partire da una rielaborazione e innovazione della tradizione classica. Il risultato è una performance che è considerata uno dei pezzi più famosi e apprezzati del repertorio di Nasuto.

Gaspare Nasuto, burattinaio, scultore, autore, regista, inizia la sua attività nel 1989. La profonda conoscenza della tradizione napoletana gli permette di trasformare lo schema orale caratteristico delle Guaratelle in schema teatrale. Muovendosi tra tradizione ed innovazione oggi viene considerato tra i più abili burattinai napoletana. Ha partecipato a diversi festival internazionali ricevendo numerosi premi. Nel suo studio La Domus di Pulcinella a Pompei tiene corsi di intaglio del legno e di formazione volti a formare per una nuova generazione di artisti burattinai.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*