Pianificazione paesaggistica e salvaguardia del territorio

Share

Martedì 17 novembre 2015 a Palazzo Ajutamicristo, alle ore 17,00 un nuovo incontro del ciclo “Cantiere aperto” dal titolo: Pianificazione paesaggistica e salvaguardia del territorio.

Interverranno: l’arch. Carmela Burgio dirigente della Sezione per i Beni paesaggistici, l’arch. Delia Geraci e il geom. Angela Piraino della Soprintendenza di Palemo. L’incontro è realizzato in collaborazione con l’Ordine degli Architetti di Palermo.

Palazzo Ajutamicristo

Palazzo Ajutamicristo

L’incontro si prefigge lo scopo di informare e aggiornare i professionisti, che operano sul territorio di competenza, sul regime di tutela oggi vigente nella Provincia di Palermo.

La Soprintendenza ha intrapreso da tempo, ed è oggi in fase conclusiva, l’aggiornamento dei vincoli insistenti sul territorio provinciale, alla luce dei mezzi tecnologici oggi disponibili che hanno permesso di puntualizzare con più precisione le aree ed i siti.

Ciò è frutto di un continuo monitoraggio del territorio che la soprintendenza conduce da anni al fine di una più corretta gestione del territorio. Tutto ciò è finalizzato una corretta pianificazione paesaggistica, che passa assolutamente dalla conoscenza delle valenze e delle criticità presenti in tutta l’aria territoriale provinciale.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*