Passeggiata culturale organizzata da le “Vie d’Arte”

Porta Felice Porta Felice
Share

VIE D’ARTE, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra ogni anno il 25 Novembre, propone il percorso culturale:

“Storie di donne palermitane: violenza, amore e intrighi di un tempo passato”
dedicato alle donne della nostra città che sono state in diversi modi vittime di violenza ed abusi.

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015 , h 10.

Un viaggio nel passato di Palermo “al femminile”, attraverso una costellazione di donne che hanno saputo lasciare traccia di sé. Storie di donne con esperienze e vissuti diversi, donne che hanno saputo rompere il silenzio e hanno partecipato in mille modi diversi alla storia di questa città e sono entrate nella sua memoria. Regine, dame, ricche e p…overe, monache, artiste, martiri, eretiche, streghe e sante, tutte donne che hanno dato alla società e alla cultura della Sicilia un importante contributo. Ripercorrendo le strade che le videro protagoniste, si racconteranno amori e tradimenti, violenze, delitti passionali e fughe che per secoli hanno scandito la storia palermitana. Felice Orsini, Anna Cuticchio, Bianca di Navarra, Laura Lanza, Rosa Balistreri, Giovanna Bonanno e moltre altre…
L’itinerario mira a ridare voce a tante donne oltraggiate nello spirito e nel corpo, dalle vite difficili e travagliate, e a dare potente testimonianza di come Palermo sia, anche e soprattutto, storia di Donne.

I luoghi del percorso: Porta Felice, Vicolo Niscemi, Piazza Marina, Via Squarcialupo, Discesa dei Maccheronai, Piazza Caracciolo, Vicolo dei Mezzani, Piazza Vigliena, Via Maqueda, Piazza Bellini.

Quota di partecipazione: euro 10 (compreso noleggio auricolari).
RADUNO PARTECIPANTI: 
29 Novembre h 10 – Porta Felice, Palermo.
 PER PARTECIPARE ALL’ITINERARIO E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE.

CONTATTI: viedarte@gmail.com oppure 3471215986.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*