“Olio extravergine di oliva: salute e ricchezza”.
“Olio extravergine di oliva: salute e ricchezza”. E’ il titolo del convegno organizzato dall’IRVO e che si terrà domani, giovedì 19 novembre, presso la sala gialla dell’Assemblea Regionale Siciliana. Il rafforzamento di una filiera dell’olio di oliva in Sicilia è il tema al centro dell’incontro.
“Una filiera – sottolinea il direttore generale dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio, Lucio Monte – che deve intraprendere la via della qualità. Una qualità che deve svilupparsi in diversi settori, da quello che riguarda il processo, all’impresa sino al marketing. Un percorso virtuoso come quello che è stato compiuto nel settore vitivinicolo”.
Con questo obiettivo al tavolo si alterneranno esperti di settore, dal ricercatore al produttore, dal politico al medico. L’auspicato riconoscimento da parte della comunità europea per il marchio Oevo Igp Sicilia può garantire il processo di qualificazione dell’intera filiera. Il convegno vuole indicare agli operatori le notevoli potenzialità del settore, offrendo una sintesi di azioni concrete e qualificate.
L’incontro verrà moderato da Luigi Caricato, scrittore e giornalista nonchè oleologo, e si articolerà nell’arco della giornata.
Ad aprire i lavori saranno il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo, Michela Giuffrida, membro Commissione Agricoltura Parlamento Europeo, il neo assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, Rosaria Barresi, dirigente generale Dipartimento Regionale Agricoltura, il commissario straordinario dell’IRVO, Benedetto G. Belnome, il commissario straordinario Ente Sviluppo Agricolo, Francesco Calanna, il direttore dell’ente, Lucio Monte, Giacomo Gagliano, direttore ICQRF Sicilia, Alessandro Chiarelli, presidente regionale Coldiretti, Pino Gullo del Dipartimento Green Economy di Legacoop Sicilia, Manfredi Barbera, a.d. Premiati Oleifici Barbera, Alfonso Failla dell’Assivob e Maurizio Lunetta, presidente Comitato promotore Oevo Igp Sicilia.
Gli interventi tematici (a cura delle Università di Palermo e Messina, il CNR, il Corissia, l’Arnas Civico, Aipo, Foss e Pegaso) verteranno su recupero polifenoli delle acque di vegetazione, gestione degli impianti olivicoli, sulle caratteristiche degli oli d’oliva siciliani, gli aspetti salutistici, l’utilizzo nell’industria farmaceutica, modelli organizzativi dei produttori.
Interverrà anche Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale della Pesca mediterranea, reduce da Expo 2015 con l’intervento dal titolo “L’olivo ed il Cluster BioMediterraneo di Milano Expo2015: quale eredità per il futuro“.
Leave a comment