“Menù in Musica” ovvero Musique de table sans gluten alla Feltrinelli di Palermo
Lunedì 16 novembre in sala eventi de la Feltrinelli | Libri e Musica , 1°piano alle ore 18:00 per il ciclo “Vincenzo Bellini suona alla Feltrinelli” Menù in Musica ovvero Musique de table sans gluten, un concerto/evento organizzato dal Conservatorio in favore di una informazione su una sana alimentazione, sul gluten free e celiachia.
Curatrice del progetto: Dott.ssa Nuni Borrino
Direttore artistico: M° Loris Capister
Relatori: Dott.ssa Nuni Borrino, M° Loris Capister
Interpreti: Francesca Adamo Sollima, Voce; Oksana Svekla e Andrea Emanuele, Pianoforte
Musiche di Bach, Rossini, Schubert, Verdi, Bernstein, Burt
Cosa c’entri la musica con il cibo è una domanda che nasce spontanea. Ebbene, potrà sembrare strano, ma le affinità sono parecchie. A partire dalla convivialità, elemento forse più immediato. E che dire del piacere e del gusto nell’ascoltare buona musica, così come nel compiacersi e gustarsi del buon cibo. Un piatto descrive la cultura di una comunità così come la musica è testimone del suo tempo e intrisa di memoria etnica. La musica cura lo spirito come gustare un buon piatto contribuisce ad un appagamento fisico e spirituale. La musica è un linguaggio universale che unisce come il cibo.
Musica e cibo, un binomio storico. Gia’ Egizi e Romani usavano accompagnare banchetti con la musica, poi la “Tafelmusik” o “Musique de table” del XVII e XVIII secolo. Rossini notoriamente fu amante della buona cucina e compose diversi brani ad essa dedicati. Bernstein compose “4 ricette in musica”. Il sottotitolo in francese vuole ricordare il piatti “sonori” di Rossini e le ricette bernsteiniane rigorosamente in francese.
Menù in musica vuole sottolineare l’affinità della musica con il cibo evidenziando l’importanza di una corretta alimentazione per tutti. Chi soffre di patologie legate al cibo non deve sentirsi escluso dai commensali. La celiachia è una di queste e la diffusione dell’informazione è fondamentale.
Ecco perchè veicolare l’informazione relativa a problematiche legate all’alimentazione attraverso la musica.
Mangiare senza glutine non è un capriccio o una moda ma una necessità dettata dalla salute. Mangiare senza glutine vuol dire alimentarsi con prodotti che in natura sono privi di glutine, lavorati e gestiti ponendo attenzione alle contaminazioni. Il gusto di mangiare accomuna tutti, quindi per godere dei piaceri della tavola e della convivialità, vogliamo dimostrare che si possono ingerire cibi di buon gusto, ottima qualità ed estrema raffinatezza eliminando il glutine.
Le musiche scelte sono a tema, da Bach a Rossini fino a Bernstein e Burt, interpretati da giovani talenti del Conservatorio.
Francesca Adamo Sollima, Diplomata in Musica Vocale da Camera e Canto Lirico, si è perfezionata in Svizzera. Premiata in concorsi internazionali, svolge un’intensa attività concertistica che l’ha portata in tour in USA. Ha recentemente pubblicato il suo primo lavoro discografico “Immagini di donna” con alcune sue composizioni.
Oksana Svekla, diplomata presso l’Accademia Nazionale di Musica di Minsk e laureata all’accademia “Chopin” di Varsavia con il massimo dei voti. Ha inoltre studiato presso l’ “Universitat fur Musik Kunst und darstellende” diVienna. Vincitrice di concorsi internazionali, si è esibita in prestigiose sale d’Europa, debuttando all’età di 14 anni come solista con la filarmonica di Minsk. Dal 2014 è studentessa di Biennio di Pianoforte al Conservatorio di Palermo, sotto la guida di D. Sollima.
Andrea Emanuele si è diplomato in Pianoforte nel 2013 al conservatorio di Palermo. Ha partecipato a diverse Masterclass, e di recente ha frequentato “l’Universität für Musik und Darstellende Kunst” di Vienna, dove è Destinatario di numerosi riconoscimenti in concorsi internazionali, ha all’attivo concerti solistici e in formazioni da camera. Frequenta attualmente il Biennio di pianoforte presso il conservatorio di Palermo con il M° M. Manno.
Loris Capister, Compositore e direttore d’orchestra, Ordinario di Composizione al conservatorio di Palermo. Svolge regolare attività concertistica e di composizione, affiancando una intensa attività didattica atta a promuovere e diffondere la cultura musicale già in età scolare. Il suo impegno si estende anche allo studio di progetti interdisciplinari che abbiano come fondamento la musica in ogni sua forma.
Nuni Borrino, Laureata in Sociologia ha svolto ricerca in ambito universitario. Perfezionata in Sociologia del Territorio, si è occupata di selezione e formazione del personale. Celiaca da quattro anni ha sviluppato un interesse crescente per l’alimentazione senza glutine ed i risvolti sociali di tale intolleranza. Con determinazione si è posta l’obiettivo di promuovere in tale ambito un’alimentazione sana e consapevole priva di sofisticazioni.
Leave a comment