“L’Officina delle idee” al Teatro Biondo di Palermo per la XIV “Settimana della Cultura d’Impresa”
In occasione della XIV edizione della “Settimana della Cultura d’Impresa” (dal 10 al 20 novembre), Confindustria Sicilia presenta lo spettacolo “L’Officina delle idee”, in scena mercoledì 18 novembre, alle 10,30, al Teatro Biondo di Palermo. Un’occasione di spettacolo e riflessione sul rapporto fra impresa e società che coinvolgerà numerosi studenti della città e che si chiuderà con un dibattito-intervista al presidente di Confindustria Palermo, Alessandro Albanese.
L’ingresso è libero, fino ad esaurimento dei posti.
Partendo dal libro “Fabbrica di carta – I libri che raccontano l’Italia industriale” di Giorgio Bigatti e Giuseppe Lupo (Laterza, 2013), la performance tenterà di raccontare la grande avventura dell’Italia industriale, dagli anni ’30, passando per la straordinaria crescita del secondo dopoguerra, sino agli ultimi decenni, caratterizzati da una profonda trasformazione del lavoro industriale e dal modificarsi delle stesse idee di fabbrica e operaio.
Un percorso che, con la regia di Gigi Borruso, si servirà delle parole di Elio Pagliarani, Vittorio Sereni, Ottiero Ottieri, Leonardo Sinisgalli, Primo Levi, Edoardo Nesi ed altri ancora, per narrare da più punti di vista la complessa, entusiasmante, a volte dolorosa, trasformazione del Paese nel segno dell’industria.
In scena gli attori Gigi Borruso e Roberto Burgio, i musicisti Mario Bajardi e Nino Errera, la danzatrice Noemi Minì.
Lo spettacolo si inserisce all’interno del progetto “L’impresa va in scena”, su iniziativa del Gruppo Tematico Cultura di Confindustria coordinato da Antonio Calabrò, e vede la collaborazione tra Confindustria, le associazioni territoriali e alcuni prestigiosi teatri italiani.
L’appuntamento fa parte del palinsesto di eventi promosso da Confindustria e dedicato alla Cultura d’Impresa, che ogni anno vede la partecipazione di tutto il Sistema associativo attraverso numerose iniziative in Italia, a testimonianza dell’impegno e dell’attenzione per la diffusione dei valori della cultura d’impresa.
Leave a comment