L’arte protagonista dell’autunno di Singapore
Continuano le celebrazioni del Giubileo di Singapore attraverso eventi e attività che animeranno sempre di più la Città del Leone.
In tema di arte, il 14 Novembre Singapore vedrà la riapertura dell’Asian Civilization Museum, culla della storia della città, il cui restyling ha dato vita a nuove gallerie che ospiteranno un numero maggiore di opere. Una tra tutte Kwek Hong Png Wing, una nuova ala di 869 mq2 dal design moderno in contrapposizione con il neoclassicismo della facciata del Museo, che dedica uno spazio più ampio all’arte cinese. Un mix tra antico e moderno che renderà l’Asian Civilization Museum sempre più riconosciuto a livello mondiale.
Il 24 novembre, invece, grande festa per l’apertura ufficiale della National Gallery Singapore, la più grande esposizione artistica moderna del sudest asiatico con 8.000, opere che esalteranno l’arte locale degli ultimi 200 anni. Il museo si divide in due monumenti nazionali: l’ex edificio della Corte Suprema e il Municipio, entrambi restaurati per ospitare questo magnifico archivio storico-artistico. In occasione dell’inaugurazione, la città sarà animata per due settimane da eventi, proiezioni speciali e incontri con artisti che celebreranno questa grandissima apertura.
Gli amanti dell’arte contemporanea non potranno perdere l’ultima tappa di Singapore Inside:Out dal 27 novembre al 6 dicembre, la mostra itinerante che celebra la creatività e il talento degli artisti contemporanei della città attraverso una raccolta di esperienze multi-sensoriali. Dopo Pechino, Londra e New York, le opere dei talenti locali ritornano in patria per godere dei riconoscimenti ottenuti in tutto il mondo.
Infine torna, dal 26 Novembre al 6 dicembre, la più grande kermesse di arte cinematografica di Singapore: l’International Film Festival giunto alla sua 26° edizione. Il Festival presenta non solo pellicole internazionali ma anche i migliori film della scena locale fungendo da vero e proprio trampolino di lancio. Anche questa edizione vedrà la presentazione di numerose pellicole provenienti da tutto il mondo tra cui l’ultimo lavoro di Matteo Garrone, “Il Racconto dei Racconti”, presentato all’interno della sezione Cinema Today.
Leave a comment