Costantino D’Orazio presenta il suo ultimo libro “Raffaello segreto”
Giovedì 5 novembre, alle ore 18.00 presso la Feltrinelli Libri e Musica (via Cavour 133), Costantino D’Orazio presenta il suo ultimo libro Raffaello segreto (Sperling & Kupfer), la storia di Raffaello, del suo talento e dei suoi amori.
Non è facile raccontare la vita di Raffaello: i documenti antichi che lo riguardano sono molto rari. Per lui, parlano le sue opere, i capolavori ad alto tasso emotivo, dai quali parte il nuovo, affascinante studio di Costantino D’Orazio. Dopo i primi due libri, che hanno conquistato migliaia di lettori con la loro immediatezza, D’Orazio torna ad analizzare una figura grandissima. Affabile, raffinato, abile, addirittura furbo, Raffaello è stato protagonista di una carriera fulminea, che in meno di 15 anni lo ha portato a diventare il beniamino di pontefici e magnati. L’esito delle sue opere è il frutto di una strategia e di un talento, grazie ai quali l’artista riesce a sbaragliare una generazione di maestri, prendendo il loro posto nei cantieri vaticani.
Non sapranno resistergli nemmeno le più belle donne del tempo, dalla cortigiana Imperia alla giovane Margherita Luti. Forse è lei la ragazza ritratta nella Fornarina, un dipinto ancora ricco di misteri che non hanno trovato una soluzione.
D’Orazio ci conduce negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge e degli affreschi meno noti, tra le mura di ville e palazzi, dove Raffaello ha lasciato il suo segno inconfondibile.
Costantino D’Orazio è storico dell’arte. Da vent’anni racconta ed esplora l’Italia e i suoi artisti attraverso pubblicazioni, conferenze e mostre di arte antica e contemporanea in siti storici della Città Eterna. Collabora con vari quotidiani, con Rai Radio 3 ed è stato ospite fisso di Geo&Geo su Rai 3. Per Sperling & Kupfer ha pubblicato Caravaggio segreto, Leonardo segreto e La Roma della Grande Bellezza.
Leave a comment