Biscotti tetù o misto siciliano

Share

In Sicilia esiste una festa particolare, la festa “dei morti”. E’ una tradizione che si perde nel tempo,  un modo per far ricordare ai bambini i parenti ormai defunti, ma che continuano ad essere presenti con affetto nella vita dei vivi.

DSC_0039

La sera tra il 1 e il 2 novembre si racconta (o forse si raccontava, adesso sempre meno) che i nonni o gli zii tornassero solo per questa notte dall’aldilà per portare doni ai bambini della famiglia. In cambio si lasciava un cesto pieno di dolci, frutta secca e quant’altro per permettere ai morti di rifocillarsi per il lungo viaggio intrapreso. Questo cesto si chiama ‘u canistru e dentro non potevano mancare assolutamente la frutta martorana e i tetù e teio,  o “misto siciliano”,  biscotti tipici della Sicilia, chiamati anche Catalani, che oggigiorno si possono trovare in ogni periodo dell’anno ma che un tempo erano riservate solo alle festività del periodo dei defunti.

DSC_0040

 

Quest’anno, oltre a preparare la frutta martorana,  anche io ho voluto preparare i biscotti tetù.

 

Ingredienti

Per la pasta:

500 g farina 00

150 g mandorle pelate e macinate

150 g strutto

150 g zucchero

Un cucchiaino di ammoniaca per dolci

Un uovo

Latte q.b.

Un pizzico di sale

Per guarnire:

250 g zucchero a velo

2 cucchiai e mezzo di cacao amaro

2 albumi d’uovo

 

Preparazione dei tetù e teio

Per la pasta dei biscotti

Disporre la farina setacciata a fontana su di una spianatoia, versarvi l’ammoniaca per dolci, un pizzico di sale, le mandorle macinate, lo zucchero, lo strutto tagliato a pezzetti e l’uovo e impastare gli ingredienti, aggiungendo via via del latte a filo fino a ottenere una pasta liscia, omogenea e morbida.

Per le glasse allo zucchero e al cacao

Montare gli albumi a neve e amalgamarli bene con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema densa. Mettere da parte una metà abbondante di questa in un’altra terrina, aggiungere il cacao e amalgamare ancora per qualche minuto.

Confezionamento dei tetù e teio

Ricavare dall’impasto delle palline poco più grandi di una noce e non troppo perfette, sistemare queste su una teglia rivestita con carta forno e cuocere il tutto in forno preriscaldato a 170 °C fino a discreta doratura (25-30 minuti circa).

Una volta cotti, mettere i biscotti a intiepidire e successivamente spennellarne metà con glassa al cacao (tetù) e metà con glassa allo zucchero (teio). Quindi rimettere i tetù e teio in forno e farli asciugare per 5 minuti a 150 °C.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*