“Piccoli collezionisti e grandi collezioni”. Giochiamo al piccolo collezionista.

Share

Le quattro Case Museo di Milano propongono il nuovo e divertente itinerario per famiglie “Piccoli collezionisti e grandi collezioni” alla scoperta dei suggestivi ambienti del Museo Bagatti Valsecchi, della Casa Museo Boschi Di Stefano, di Villa Necchi Campiglio e del Museo Poldi Pezzoli.

I bambini insieme ai loro genitori, risolvendo i cruciverba dedicati a ciascuna delle case museo, aiuteranno Ambrogio, l’anziano corniciaio, a scoprire il mistero relativo alla mappa delle quattro case trovata sul retro della tela di un quadro. Essa infatti risulta difficilmente interpretabile dal momento che mancano molte parole: il compito dei “piccoli enigmisti” sarà dunque quello di cercare le parole chiave mancanti visitando le quattro sedi museali.

Il gioco, pensato per famiglie con bambini dai 5 agli 11 anni, vuole essere uno strumento per rendere piacevoli e coinvolgenti le visite per tutta la famiglia invogliando a scoprire i tesori delle case museo di Milano grazie anche ad un premio per ciascuna sede e ad uno finale per coloro che completano il percorso.

 

Chi risolverà il cruciverba e troverà la parola chiave relativa a ciascuna casa museo riceverà in regalo una cornice magnetica che riproduce quella di un quadro presente nelle collezioni, mentre per chi completerà il percorso risolvendo tutti e quattro i cruciverba è previsto un ulteriore premio: una chiave magnetica che riproduce il logo delle Case Museo.

ambrogio alta

Obiettivo primario del gioco è indurre i bambini a scoprire questi preziosi scrigni di Milano e a collezionare le cornici che rimarranno come ricordo della visita, oltre a sensibilizzare e stimolare la curiosità dei piccoli visitatori e delle loro famiglie verso il patrimonio artistico della loro città. Acquistando la casamuseocard al prezzo speciale di 10 euro a genitore i bambini avranno diritto all’ingresso gratuito e alla mappa omaggio. La casamuseocard dà diritto ad un ingresso per ciascuna casa museo utilizzabile entro un anno dall’acquisto.

Il progetto è reso possibile dal sostegno della Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, lo storytelling e il cruciverba sono stati ideati dai giovani studenti dell’Accademia di Brera. Progetto grafico a cura di M Studio.

L’iniziativa partirà da sabato 3 ottobre per ogni sabato e domenica: fino al 10 gennaio 2016 giovani volontari accoglieranno le famiglie e la mappa di Ambrogio li guiderà alla scoperta delle collezioni. Inoltre il gioco è una delle proposte per FAMU 2015, domenica 4 ottobre (Giornata delle famiglie al Museo). Info www.casemuseomilano.it

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*