Parco Giochi delle Scienze: il 15 ottobre inaugurazione del “Museo” e del “Giardino di Tore l’inventore”

Share

Il 15 Ottobre 2015 verranno inaugurati a Palermo i due spazi scientifici realizzati nell’ambito del progetto Parco Giochi delle Scienze: si tratta rispettivamente del Museo di Tore l’Inventore, realizzato all’interno dell’Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi – Cavour” (via Crocifisso a Pietratagliata, 7d), e del Giardino di Tore l’Inventore, che occupa l’area esterna dell’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III” (via Cesare Terranova, 93).
I due spazi sono stati pensati come mostre attive permanenti realizzate sul modello dei Science Centers, il cui operato si basa sui principi della partecipazione attiva e sulla filosofia dell’hands-on activities. Nel Giardino e nel Museo sono presenti svariati exhibit interattivi, suddivisi sulla base di sette temi scientifici: astronomia, onde, geologia, percezione, elettricità, luci e colori, meccanica. Su queste tematiche si struttureranno altresì le attività di formazione tecnico-scientifica rivolte a docenti e alunni, che potranno avvicinarsi in modo nuovo ai fenomeni naturali e scientifici.
Parco Giochi delle Scienze – http://www.esperienzeconilsud.it/parcogiochidellescienze/ – è un progetto cofinanziato da Fondazione CON IL SUD nell’ambito del bando Educazione dei Giovani 2013. Obiettivo è quello di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e di incentivare la diffusione e la conoscenza della cultura scientifica attraverso un approccio educativo laboratoriale e interattivo.
Responsabile del progetto, che coinvolge tre istituti scolastici palermitani, è l’Associazione A.L.I. – Ambiente Legalità Intercultura. Partner del progetto sono: il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci”, il Centro Siciliano di Terapia della Famiglia, Urania di Marcello Barrale, la Fondazione Swiss Science Center Technorama, l’Istituto Comprensivo Statale “Vittorio Emanuele III”, l’Istituto Comprensivo Statale “Pestalozzi – Cavour” e l’Istituto Superiore Statale “Mario Rutelli”.
L’inaugurazione del Museo e del Giardino di Tore l’Inventore rientra nel programma della manifestazione nazionale “Nuove Pratiche Con il Sud”, organizzata per festeggiare il nono compleanno della Fondazione CON IL SUD. La manifestazione si svolgerà a Palermo, presso l’Ecomuseo Mare Memoria Viva, dal 15 al 17 ottobre. Il programma completo è consultabile sul sito: www.conilsud.it<http://www.conilsud.it/>  Di seguito, il programma completo della giornata di inaugurazione.

Parco Giochi delle Scienze: Inaugurazione del “Museo” e del “Giardino di Tore l’Inventore” Programma completo (Palermo, 15 ottobre 2015)

*   Ore 10.00 – Presentazione del progetto a cura del capofila e dei partner di progetto – Aula Magna dell’I.C. S. Vittorio Emanuele III
*   Ore 10.30 – Inaugurazione del “Giardino di Tore l’Inventore”: presentazione e visita guidata agli exhibit realizzati presso lo spazio all’aperto dell’I.C.S. “Vittorio Emanuele III”
*   Ore 11.15 – Trasferimento presso l’I.C.S. “Pestalozzi – Cavour”
*   Ore 11.30 – Inaugurazione del “Museo di Tore l’Inventore”: presentazione e visita guidata agli exhibit realizzati all’interno dell’I.C.S. “Pestalozzi – Cavour”
*   Ore 12.30 – Saluti
All’inaugurazione saranno presenti alunni, docenti e genitori degli istituti partner del progetto, oltre ai rappresentanti delle Istituzioni locali e scolastiche.
Per informazioni potrete scrivere a: ali.associazione@gmail.com<mailto:ali.associazione@gmail.com>

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*