“Lo sguardo della banda” in anteprima al Cinema Rouge et Noir il 12 ottobre
Sarà presentato in anteprima, lunedì 12 ottobre alle 21.00 al Cinema Rouge et Noir di Palermo (P.zza Verdi, 8), “Lo sguardo della Banda” il documentario diretto dal regista Giovanni Massa, dedicato al gruppo musicale La Banda di Palermo, una delle più interessanti band dell’underground palermitano.
Prodotto da Ferribotte film e realizzato in collaborazione con la Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commission, il film racconta la Banda attraverso i suoi componenti: a partire dai fondatori del gruppo negli anni ‘90, Giacco Pojero (fisarmonica e voce) e Nino Vetri (sax e voce), musicisti e al contempo teatranti e scrittori, ai quali si affiancano Antonella Romana (tromba), Marco Monterosso (chitarra elettrica), Tommaso Chirco (basso), Simone Sfameli (batteria), Fabrizio Oddo (trombone). Il documentario li presenta singolarmente, al di fuori dal gruppo, evidenziando le differenze di formazione e mestiere (guida turistica, scrittore, operatore sociale, DJ, etc.) per poi mostrarci il loro vero punto di incontro, la musica.
“In una Palermo che odiano ed amano, – afferma il regista Giovanni Massa – oppure in giro per l’intero globo, tra palcoscenici di teatri e locali di periferia, o addirittura dietro le sbarre di un carcere, in Italia, Svizzera, Germania e perfino Cina, quelli della Banda, da più di vent’anni, fanno ballare e raccontano un senso profondo di comunità che è anche grido di libertà, per ogni persona e per ogni popolo”. La loro musica trae ispirazione dalla tradizione musicale dei paesi mediterranei – dalle melodie popolari siciliane alla musica araba – ma è miscelata con le sonorità di aree geografiche e musicali d’oltreoceano e del nord-Europa, dai balli celtici al kletzmer.
Ne deriva uno stile eclettico di grande teatralità che mette insieme la vivacità e la comunicativa delle bande paesane con la musica colta e i testi di autori come Samuel Coleridge, T.S. Eliot, Lewis Carroll, Bertolt Brecht.
Il film sarà introdotto da Giovanni Massa, regista e produttore del film e da Alessandro Rais, storico del cinema, responsabile del Servizio Film Commission della Regione Siciliana.
È previsto un brindisi con i vini delle Cantine Alto Belice e, al termine della proiezione, un intervento live de La Banda di Palermo. L’ingresso è libero.
Il regista
Giovanni Massa, produttore e regista, ha diretto fiction e documentari. Ha prodotto: Disamistade di Gianfranco Cabiddu e Diario senza date di Roberto Andò. La sua prima regia cinematografica è Il Buma, selezionato in vari Festival e interpretato da Adriana Asti, Rinaldo Rocco e Jacques Boudet, di cui è anche produttore. Ha diretto numerosi documentari, ottenendo premi e riconoscimenti, tra questi: Matar es mi destino (2009), Tre lamette cento lire (2007), Attenti al Cane (2004), Tra cielo e mare (1999), Via Detroit (1996), Paesaggio con figura (1992), Madonie: le masserie(1989) e alcuni cortometraggi (Intrabit ut vulpis, Raincoats, Deja Vù). Nel 1998 cura la prima edizione del Nanookfilmfest (8 edizioni). Tra il 2009 e il 2011 è stato direttore artistico del Sole Luna Festival. È direttore artistico del Premio Efebo d’Oro, giunto alla 37ma edizione.
Lo Sguardo della Banda
Regia: Giovanni Massa
Produzione: Ferribotte film, in collaborazione con Regione Siciliana- Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo – Ufficio Speciale per il Cinema e l’Audiovisivo – Sicilia Film Commission
Fotografia: Antonio Curti, Massimiliano Caracappa
Montaggio Giovanni Massa
Effetti visivi: Studio Rain
Titoli animati: Violetta Massa
Materiali fotografici: Ross La Ciura
Repertorio video: Claudio Collovà, Edgar Honetschlager
Con Ludovico Caldarera (nel ruolo del Barone Madonia) Giacco Pojero, Nino Vetri, Tommaso Chirco, Marco Monterosso, Fabrizio Oddo, Antonella Romana, Simone Sfameli
Durata: 55’
Leave a comment