L’Alpe Cimbra di Folgaria-Lavarone-Lusèrn Semplice…mente Neve!
Facilmente raggiungibile – basta uscire al casello di Rovereto nord e in 20 minuti di macchina si arriva sulle piste – e soprattutto vicina, vicinissima alle famiglie. È la montagna di Folgaria, Lavarone e Luserna, in provincia di Trento, un posto ideale per tutti gli amanti della neve e dello sci grazie a 100 chilometri di piste da discesa e oltre 80 per lo sci di fondo. Un’offerta superlativa che farà trascorrere una vacanza indimenticabile sulla neve sia a grandi che a piccini.
Oggi i paesi di Folgaria, Lavarone e Luserna sono un’alternativa, assolutamente intrigante, ai grandi nomi delle Dolomiti. Quello che colpisce subito è il paesaggio, piacevolmente anomalo rispetto all’immaginario della montagna trentina: grandi aperture e orizzonti sconfinati, fra distese di boschi, malghe con tratti quasi scandinavi (anche se all’orizzonte si stagliano le Dolomiti del Brenta, e il più vicino Monte Cornetto, montagna simbolo del luogo).
Dietro a queste felici apparenze, ci sono solidi significati culturali, poiché da queste parti –soprattutto a Luserna- sono ancora vive nel dialetto locale le radici Cimbre. I piccoli villaggi sparsi sull’Alpe Cimbra, che fanno da corollario ai due paesi principali di Folgaria e Lavarone, hanno saputo resistere alla velocità della modernità mantenendo vive le antiche arti, mestieri e i sapori della tradizione Cimbra. Ed è Luserna, meglio nota come Lusèrn, il villaggio in cui oggi ancora si parla il cimbro (un tedesco antico) – i suoi abitanti circa 300 sono ricompresi tra le minoranze linguiste riconosciute dalla Comunità Europea, in cui si sono mantenute in maniera più evidente la cultura e le tradizioni cimbre. E su tutta l’Alpe permangono importanti segni lasciati dal dominio asburgico e poi dalla Grande Guerra (Forte Belvedere, Forte Dosso delle Somme, Werk Lusérn, ecc..).
L’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna, in Trentino, è un territorio dall’emozionante bellezza, per la natura autentica, quanto le tradizioni e le persone che la popolano. Un territorio che offre tantissime motivazioni di vacanza: sport invernali, sled dog, fat bike, arte, storia, cultura, il relax, l’enogastronomia da scoprire nei ristoranti stylish o nelle romantiche malghe e baite nascoste tra i boschi o nei rifugi alpini in quota.
Ma qualunque sia il motivo della vacanza sulla neve una cosa è certa: sull’Alpe Cimbra gli ospiti non saranno semplicemente in vacanza ma vivranno un’emozione unica e irripetibile.
Le montagne dell’Alpe Cimbra sono indimenticabili per i 100 km di piste tra ampi panorami che abbracciano con un solo sguardo le cime dell’intero arco alpino. Dolci sciate tra i boschi per gli amanti dello slow ski, scorgendo animali o romantiche baite, pendii più tecnici per gli sciatori esperti.
Le normali nevicate (e se servisse un sistema di innevamento all’avanguardia) garantiscono la possibilità di scorrazzare sui pendii da dicembre fino ad aprile, godendosi alcune delle peculiarità del circo alpino locale. Le oltre 50 piste che danno vita ad un carosello di 100 km, infatti, sono distribuite su un vasto territorio e si sviluppano come fossero alti cavalloni marini e le montagne l’oceano aperto. Questa specificità permette agli sciatori di assaporare paesaggi che si avvicendano da un versante all’altro, da un tracciato a quello successivo, con cambiamenti anche radicali delle caratteristiche naturali e orografiche: da Monte Pioverna è possibile spaziare con lo sguardo a 360 gradi sulle catene montuose circostanti, abbracciando in uno solo lungo colpo d’occhio le Pale di San Martino, Pasubio, Marmolada, Adamello, Cevedale, Ortles, Gruppo di Brenta, Piccole Dolomiti Venete e Catinaccio. Insomma, un po’ come accade nel corso di una crociera, ad ogni approdo c’è una nuova prospettiva, ad ogni partenza corrisponde una nuova avventura.
La qualità delle piste e del manto nevoso, da sempre curatissimo e riconosciuto come uno dei più confortevoli dagli sportivi e appassionati ormai da molti anni, diventa così sinonimo di divertimento, favorendo lo spostamento all’interno del reticolo del Carosello, e anche di sicurezza.
Da sempre vocata allo sci, l’Alpe Cimbra è stata la prima ad ospitare la mitica Tre Tre, a realizzare la prima seggiovia in Italia e a dare i natali a grandi campioni dello sci. Oggi ospita il Trofeo -Topolino, la più importante gara internazionale di sci alpino riservato al settore giovanile (4-5 marzo 2016) e spesso e volentieri vede la squadra italiana maschile di slalom gigante sulla pista Agonistica dove svolge la preparazione in vista di importanti gare.
L’offerta si completa con gli itinerari per gli appassionati di sci d’alpinismo (la montagna del Cornetto è il luogo privilegiato, come Cima Vezzena o il Portule), telemark e ciaspole, oltre alla dimensione ludica garantita dagli Snowparks, Fun Parks e dalle piste di Boarder Cross.
ALPE CIMBRA FOR FAMILY
La proposta family di Folgaria e Lavarone è tra le migliori che si possano trovare sull’arco alpino. A cominciare dai Baby Park, che offrono ai bambini la possibilità di avvicinarsi alla neve attraverso il gioco e in tutta sicurezza, alla presenza di scuole di sci sempre alla ricerca di nuove metodologie di insegnamento, alla costante presenza di animatori professionisti che organizzano attività di custodia in spazi dedicati, sulla neve e nei castelli o nelle strutture gonfiabili dei tre parchi divertimento. I campi scuola (n. 8) sono stati pensati per trasformarsi in un parco giochi vero e proprio, con le sagome dei personaggi delle fiabe e Peppa Pig che rendono ancora più divertente l’approccio allo sci. I family hotels offrono un programma settimanale di intrattenimento dei piccoli ospiti.
La favola dell’Alpe Cimbra con i suoi personaggi (la streghetta Perti, il folletto Fliflick, lo stregone Bertold,ecc) trova espressione in tanti momenti della vacanza: nei family hotels, nei rifugi che dedicano delle aree ai bambini, nei kinderheim e sulle piste da sci (due piste, una Lavarone e una a Folgaria ospiteranno i personaggi della fiaba che racconteranno ai piccoli sciatori la storia e le tradizioni di questi luoghi e le regole dello sci), sulle piste da sci di fondo e in alcuni percorsi appositamente preparati per le passeggiate con le ciaspole e con i passeggini.
Nuovi kinderheim
L’ospitalità dei bambini è da sempre un must per l’Alpe Cimbra di Folgaria Lavarone Luserna (numerosi Family Hotels, programmi dedicati delle scuole di sci, animazione per le vie del paese), e quest’inverno vedrà l’apertura di due nuovi kinderheim dove personale specializzato si prenderà cura dei piccoli (a partire dai 6 mesi di vita) mentre i genitori si dedicheranno al loro divertimento e relax. Su richiesta i bimbi potranno essere accompagnati sulle piste da sci con transfer dedicati.
La conferma dell’eccellenza della Skiarea trentina è arrivata con il riconoscimento da parte dai pediatri italiani della bandiera bianca al carosello sciistico, in virtù dei vantaggi offerti ai bambini inferiori ai dieci anni. Le diverse proposte sono infatti a loro misura, una caratteristica e un vanto per la skiarea che in questi anni ha investito nella sicurezza, nel divertimento e nella formazione, con un occhio di riguardo per l’educazione allo sport e al relax dei genitori. Tra i parametri che hanno permesso all’Alpe Cimbra di potersi fregiare del riconoscimento, spiccano la sicurezza e l’adeguatezza degli impianti.
E il divertimento continua sulle piste con gli animali del bosco, i pupazzi della neve, la Casetta del Salbanelo –un simpatico folletto che si diverte a fare scherzetti ai bimbi-, la tana degli scoiattoli e le piste tematiche dedicate alla Fiaba dell’Alpe Cimbra. E ancora una pista da discesa con gli slittini e bob, slittinovie, i gommoni sulla neve, le escursioni con i cani da slitta.
A rendere unica la vacanza dei piccoli ospiti è compito degli Hotels e Residence for Family in cui l’accoglienza è a misura di bambino 24 ore su 24, i menù e gli orari dei pasti tengono conto delle loro esigenze (fino ad arrivare agli hotel certificati per celiaci) nei minimi dettagli e il programma di animazione non è mai scontato o banale.
NATURAL..MENTE SCI: la proposta slow ski dell’Alpe Cimbra in Trentino
Slow Ski? Naturalmente sì. Anzi, Natura…l…mente sci sull’Alpe Cimbra. Questo brand è molto più di una proposta per vivere la neve a velocità ridotta. È un invito a lasciarsi avvolgere dall’abbraccio delle Alpi che circondano il carosello di Folgaria Lavarone, dalla infinita varietà dei panorami che ne caratterizzano i versanti e le piste e, più di tutto, dalla possibilità di trascorrere una o più giornate all’insegna del piacere più naturale. Che tipo di giornata? Una giornata così, naturalmente slow, che comincia in skibus o trenino (lasciando i propri mezzi in hotel), prosegue scegliendo le piste su cui mettere alla prova le proprie abilità ma soprattutto il rifugio o la baita in cui degustare le delizie enogastronomiche locali –in primis le specialità stellate a base di Vezzèna-, fermandosi ad ammirare uno dei forti della Grande Guerra e, grazie all’ottima esposizione delle piste, dedicando un pò di tempo all’abbronzatura alpina.
ALPE CIMBRA 4 ALL: Un conto è dire la località è accessibile un conto è renderla veramente quando si parla di sport invernali. La Skiarea dell’Alpe Cimbra può affermare di esserlo a pieno titolo, grazie anche alla scuola “Scie di Passione” che ha reso possibile il sogno di insegnare lo sci e gli sport invernali anche ai disabili (attività questa unica nel suo genere in Italia per completezza dell’offerta). Il motto di questa scuola è “Vivere la neve in tutti i sensi, abbattendo ogni barriera”. L’iniziativa è nata con l’idea di allargare gli orizzonti delle discipline invernali, insegnando ai disabili lo sci alpino, lo snowboard e lo sci di fondo con la guida e la supervisione di maestri d’eccezione. Due gli highlight dell’accessibilità (oltre ad una scuola sci dedicata): l’accessibilità dei ristoranti e rifugi della skiarea tutti dotati di una carrozzina e la possibilità di noleggiare le attrezzature specifiche a tutti i tipi di disabilità direttamente in loco.
SCI NORDICO (oltre 80 km di piste): Folgaria,Lavarone e Luserna sono un indiscusso paradiso dello sci di fondo in Trentino: sull’Alpe di Folgaria-Coe l’omonimo centro fondo con 45 km di piste di diversa difficoltà, e a Lavarone il centro fondo Millegrobbe con 40 km di piste, entrambi teatro di importanti competizioni nazionali e internazionali. E chi ama lo sci di fondo o vuole provarlo trova nei centri fondo di Folgaria e Lavarone il proprio habitat naturale: il centro Fondo Alpe di Folgaria Coe e il Centro Fondo Millegrobbe offrono la possibilità di vivere la montagna, conoscendo più da vicino uno degli sport più antichi, lo sci di fondo. In questi luoghi baciati dal sole ognuno avrà la possibilità di imparare a scivolare sugli sci stretti, immergendosi nella natura e in un paesaggio da favola, seguito da uno staff tecnico giovane e specializzato. I vari anelli, coperti da innevamento programmato, danno la possibilità a qualsiasi tipo di sciatore, agonista o principiante, di praticare e migliorare sia lo skating che la tecnica classica. I centri fondo sono inseriti nel circuito Super Nordic Skipass.
OUTDOOR ACTIVITY: Per i più grandi, non manca la possibilità di praticare anche altre discipline all’aria aperta. In primis, le ciaspole (tanti i tracciati a disposizione con dislivelli diversi a seconda delle preferenze di ciascuno): questo strumento antico trova oggi una nuova pratica per chi vuole esplorare luoghi altrimenti inaccessibili d’inverno ed immergersi nella natura dell’Alpe Cimbra da soli o accompagnati dalle guide alpine. Da provare il Sentiero dell’Immaginario, un percorso naturalistico che suscita emozioni e forti sensazioni; si sviluppa per 7 km tra gli ampi pascoli ed il folto bosco di abeti di cimbrica memoria. Incantevoli percorsi si estendono fino a raggiungere cima Vezzèna, il Monte Cornetto e il Monte Maggio da cui godere di panorami indimenticabili.
Ma anche nuove attività: le fat bikes (una mtb con pneumatici speciali che consente di pedalare e scendere sui pendii innevati) per le quali verranno predisposti dei single track di oltre 30 km..una novità assoluta nell’offerta invernale trentina. Le fat bikes potranno essere noleggiate in loco e le escursioni, da farsi con istruttore di mtb, si svolgeranno sia di giorno che in notturna (tante le prenotazioni già pervenute).
Ma ancora lo sled-dog sull’Alpe di Folgaria-Coe e a Millegrobbe: emozionanti escursioni, per grandi e piccini, dove cimentarsi nella guida di una slitta trainata da una muta di cani con l’istruttore per una magnifica avventura, immersi in un ambiente invernale unico (info e prenotazioni Massimo 333 3202305)
E ancora, i programmi fitness sulla neve, l’animal watching, le camminate sui percorsi tematici (Il sentiero dell’Immaginario, Il Respiro degli alberi, Dalle Storie alla Storia).
COCCOLE E RELAX: immergersi nel calore di una sauna o di un bagno turco, regalarsi un massaggio rilassante o tonificante o i trattamenti per essere al meglio della forma, una doccia emozionale, sorseggiare delle buone tisane…ricca è l’offerta benessere proposta dagli hotel e residence.
ENOGASTRONOMIA CIMBRA: il Vezzèna, il famoso e saporito formaggio d’alpeggio e presidio slow food, lo speck profumato, la polenta calda che accompagna i funghi prelibati e poi lo strudel, lo zelten natalizio, per finire con il miele puro di montagna al quale l’Alpe ha addirittura dedicato un museo. Tutto questo e molto altro è la cultura culinaria cimbra da gustare negli hotel, nelle baite e rifugi e nei ristoranti accompagnati dai sublimi vini trentini riscaldati dal calore di una stube. Verranno proposti nei menù dei ristoranti anche le versioni più chic dei prodotti del territorio, elaborati dai cuochi stellati.
L’Alpe Cimbra ha saputo conservare quasi immutata la sua tradizione gastronomica, ben consapevole che essa è il risultato, da un lato, di rapporti e frequentazioni secolari con il mondo di lingua tedesca –dal quale ha mutuato numerose ricette- e dall’altro, di antiche tradizioni di vita povera contadina, che spiegano i piatti semplici e nutrienti.
MOMENTI ROMANTICI: Tante le proposte per vivere dei momenti romantici in coppia o con un gruppo di amici: da sempre apprezzata la proposta dei rifugi in quota che organizzano la risalita con il gatto delle nevi (menu degustazione e/o menu à la carte). Ancora la ciaspolata al chiaro di luna o l’alba in rifugio.
COSA VEDERE:
– Il paese dipinto: a 6 km da Folgaria il villaggio di Guardia è caratterizzato da decine di murales che raccontano storie, usi e tradizioni locali interpretati da artisti di diversa provenienza. Guardia è il paese di Cirillo Grott, pittore, scultore e poeta.
– Il Museo del Miele: dalla raccolta del polline dell’ape operaia fino alla degustazione, il museo racconta segreti e curiosità legate al mondo delle api attraverso reperti, macrofotografie, disegni e strumenti di lavorazione.
– Nella casa dei Cimbri: il Centro di Documentazione di Luserna nasce per preservare e divulgare la cultura e le tradizioni cimbre, ma è anche museo con varie sezioni dedicate alla storia degli antichi colori cimbri, alla fauna dell’Alpe e alla Grande Guerra.
– La magia di Luserna: Il villaggio di Luserna, vera culla dei cimbri, e’ una perla di storia, tradizioni, cultura e panorami. Le sue case, addossate le une alle altre, hanno mantenuto una propria caratteristica, con facciate e massicce scale esterne in pietra lavorata, tetti aguzzi e tipici abbaini. Un luogo dove il tempo si è fermato e dove l’ospite può toccare con mano e assaporare il sapore delle tradizioni. Particolarmente apprezzato dagli amanti delle ciaspole e del nordic walking sulla neve per i tanti sentieri dal pendio dolce e soleggiato.
– Il Lago di Lavarone: Il sogno di molti è pattinare su un lago ghiacciato: il Lago di Lavarone, nella splendida cornice creata dall’imponente Becco di Filadonna e tra i più antichi di tutto il Trentin. D’inverno si trasforma in una pista naturale di pattinaggio dove cimentarsi in tutta sicurezza e rappresenta la location dell’evento Immersioni sotto i ghiacci. Ma ciò che affascina è l’atmosfera e il fascino che il lago innevato regala agli ospiti e che per questo vi amano passeggiare come in tempi lontani facevano l’Imperatore d’Austria e Sigmund Freud.
NEWS
– La Mostra SEMPLICE..MENTE NEVE: verrà inaugurata sabato 5 dicembre 2015 a Lavarone la mostra dedicata alla neve nella sua più ampia ed affascinante accezione. Qui dove è stata progettata e sperimentata la prima fresa-levigatrice delle piste da sci, qui dove venne inaugurata una delle prime seggiovie e dove si svolsero le prime edizioni della storica Tre Tre, qui dove hanno avuto i natali e dove si sono allenati grandi nomi dello sci alpino…qui la mostra darà espressione ai suoni e ai colori della neve, alle poesie di paesi anche lontani che ne hanno acclamato la magia, all’evoluzione dello sci (attraverso dei video e l’esposizione di sci e scarponi storici), ai riti e alle antiche usanze legati all’inverno. La Mostra avrà anche una dimensione outdoor: il sabato e la domenica fino a fine marzo sono previste delle uscite in luoghi estremamente affascinanti (il sentiero del Respiro degli Alberi, la cascata dell’Ofentol, il sentiero dell’Acqua) dove vivere e sperimentare la neve nel suo habitat naturale, il bosco.
EVENTI STAGIONE INVERNALE 2015/2016
– Folgarait ski race di alpinismo 19 dicembre 2015: lo sci alpinismo debutterà in quel di Folgaria (Tn) il 19 dicembre con una notturna in pista che si preannuncia di grande spettacolo. Sarà una sorta di apertura stagionale, per i topskiers un test di inizio stagione per tutti gli altri un ottimo allenamento in vista degli appuntamenti clou. Una gara adatta a tutti, 1200 metri di dislivello con cinque salite e cinque discese diluiti su 15 km di un percorso che si snoderà sul carosello sciistico di FolgariaSki e per gran parte visibile al pubblico.
– Trofeo del Barba: 19 dicembre 2015 gara fisi riservata alla categoria master tra le più storiche del circo bianco.
– La fiaba dell’Alpe Cimbra 25 dicembre- 6 gennaio e 6-13 febbraio 2016: dopo il grande successo dell’edizione estiva del Festival del Gioco ritornano i personaggi della fiaba dell’Alpe Cimbra (la streghetta Perti, lo stregone Bertold, il folletto Fliflick), con un ricco programma di intrattenimento, animazione e spettacoli dedicati ai piccoli ospiti della montagna di Folgaria, Lavarone e Lusèrn.
– Coppa Europa 11-12 gennaio 2016 Fis Ski World Cup Maschile
– Marangoni Cup 13-14 gennaio 2016 Fis Ski World Cup
– Millegrobbe 16-17 gennaio 2016 gara internazionale di sci di fondo
– Immersioni sotto i ghiacci: 30-31 gennaio 2016 un foro rettangolare, un buco praticato quasi al centro del Lago di Lavarone “..to break the ice!” è il modo di dire e l’atto necessario per dare il via ad uno dei più importanti stage di immersione subacquea praticato in ambiente alpino.
– Tour delle Alpi 30-31 gennaio 2016 ski test Head
– Tour Pool Italia 13-14 febbraio 2016 ski test consumer con la partecipazione dei grandi brand dello sci
– Easy fun ski & Catch the Color 20-21 febbraio 2016
– Trofeo Topolino di sci alpino 4-5 marzo 2016: La competizione è una sorta di Olimpiade dei ragazzi che riunisce tutti i membri della Federazione Internazionale, con giovani sciatori provenienti da tutto il mondo. Una gara che ha visto avvicendarsi tra i partecipanti molti atleti divenuti veri e propri fenomeni: Gustav Thöni e Ingemar Stenmark, Piero Gros e Paolo De Chiesa, Hanni Wenzel e Alberto Tomba, Jure Kosir e Pirmin Zurbriggen, Tina Maze, Stefano Gross, Christof Innerhofer, Giuliano Razzoli, Manuela e Manfred Moelgg, Janica Kostelic e Lindsey Kildow-Vonn. La lista di “Topolini famosi” comprende molti altri nomi e molti altri ne verranno fuori, nei prossimi anni dalla lista dei piccoli sciatori in gara quest’anno.
E per la prima volta scende in pista sulle nevi dell’Alpe Cimbra il Trofeo Topolino di Snowboard il 18 e 19 marzo 2016.
Leave a comment