“Festa dei racconti e dei doni” e “Notte di zucchero” a Palermo

Share

Il Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili sarà presente, con due iniziative gratuite a ingresso libero, in due diverse manifestazioni cittadine:

– Sabato 31 ottobreFESTA DEI RACCONTI E DEI DONI, organizzata dal movimento “Ballarò significa Palermo”. Dalle 16.30 alle 18.30, all’Oratorio di santa Chiara, Leonora Cupane terrà un laboratorio autobiografico sul tema del dono. Si narrerà e scriverà di doni significativi dati e ricevuti nel corso della nostra esistenza: doni portati dai morti e da babbo natale, doni di compleanno e doni l’anniversario, doni dei santi, doni pasquali, doni di nascita, doni inaspettati, doni fuori stagione, doni duraturi e doni effimeri. Doni d’amore e d’amicizia. Doni di saggezza dagli antenati e dai figli. Doni ricevuti da passanti, da sconosciuti, da tutte le persone che ci sono state maestre. Doni che abbiamo dato noi, preparati a lungo o quasi casuali, confezionati con le nostre mani o senza confezione. Doni semplici e doni complicati.
I racconti saranno confezionati e trasformati in doni da portare a casa e regalare a chi si vuole.

E’ un LABORATORIO gratuito PER ADULTI E RAGAZZI dai 10/11 anni in su.
Dedicato alla memoria di Giusi Macaluso.

– lunedì 2 novembreNOTTE DI ZUCCHERO, ideata da Giusi Cataldo con la collaborazione di Dora Argento e Alessandra Perrone. Dalle 17.00 alle 18.30 un gruppo di splendidi signori fra gli 80 e i 94 anni, che hanno frequentato per dieci anni i percorsi autobiografici del Centro Studi Narrazione Le Città Invisibili e hanno scritto fiumi di memorie, animeranno un laboratorio dal titolo “I nonni raccontano“, leggendo e narrando ricordi inerenti a tradizioni scomparse,  feste, mestieri, giochi d’infanzia, musiche e cibi del passato.
I presenti saranno invitati a scrivere un ricordo in tema con le letture appena ascoltate. Coordina il laboratorio Leonora Cupane.

E’ un LABORATORIO gratuito PER TUTTI. E’ particolarmente gradita la presenza di bambini (non troppo piccoli) e adolescenti, nell’ottica di un fecondo e stimolante dialogo fra le generazioni e con l’idea che sia importante valorizzare la saggezza degli anziani e il loro patrimonio vivo di memorie.

NB: Dalle 16.00 alle 19.00 si svolgeranno anche altri laboratori creativi, prevalentemente per bambini, e poi la manifestazione proseguirà con monologhi teatrali sul tema dei Morti. E’ possibile portare giocattoli da barattare. 
 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*