Domenica 18 ottobre 2015 in 130 città italiane appuntamento con la quarta edizione di FAIMARATHON
Oltre 3.500 volontari, 130 città, 500 luoghi: questi i numeri della quarta edizione di “FAIMARATHON – Con Il Gioco del Lotto e il FAI. Una Giornata FAI d’autunno alla scoperta di un’Italia diversa”, evento nazionale in programma domenica 18 ottobre curato, per la prima volta, dai volontari dei Gruppi FAI Giovani e realizzato grazie alla partnership con Il Gioco del Lotto, a sostegno della campagna di raccolta fondi “Ricordiamoci di salvare l’Italia”, attiva nel mese di ottobre.
Una passeggiata culturale nell’Italia più bella, emozionante, imprevedibile, attraverso percorsi tematici e visite guidate a contributo libero. La FAImarathon permetterà di vivere una giornata da “turisti a casa nostra”, alla scoperta degli innumerevoli e preziosi luoghi di interesse artistico, paesaggistico e sociale che rappresentano l’identità, la storia e le tradizioni delle nostre città.
Domenica 18 ottobre i giovani del FAI proporranno una loro speciale selezione delle bellezze nascoste del nostro Paese, grazie a itinerari da percorrere liberamente – senza punti di partenza o arrivo, per intero o solo in parte, da soli o in compagnia – con l’apertura, in alcuni casi straordinaria, di luoghi che si “celano” ai nostri occhi nella vita quotidiana: palazzi, chiese, teatri, giardini, cortili, spesso inaccessibili al pubblico, a volte poco conosciuti oppure appena restaurati.
I Gruppi FAI Giovani, con il loro entusiasmo e la loro passione, sostenuti dall’esperienza delle Delegazioni FAI, invitano tutti a partecipare a questa grande domenica di festa, che permetterà agli italiani di riappropriarsi del loro patrimonio artistico e culturale, in modo spontaneo, divertente e coinvolgente. E come in ogni festa anche durante la FAImarathon non mancheranno le sorprese per i partecipanti: in numerose città verranno infatti organizzati eventi inaspettati e iniziative originali e sorprendenti. Dalle improvvisazioni teatrali ai voli in mongolfiera, dagli show cooking alle visite “musicate” in cui saranno gli strumenti a parlare, dalle installazioni grafiche ai concerti di musica popolare. E ancora, laboratori per bambini, presentazioni di libri, rievocazioni storiche, esposizione di locomotive e macchine d’epoca, e tanto altro.
Tra gli itinerari e le aperture in Sicilia segnaliamo (segue elenco completo):
PALERMO
Il razionalismo nelle terre del Gattopardo
Caserma dei Vigili del Fuoco “Ignazio Caramanna” fu costruita nel 1936 nel Mandamento Monte di Pietà. Sede centrale del Comando del Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Palermo fu inaugurata nel 1937 da Mussolini, in visita ufficiale in Sicilia, ed è intitolata al Comandante dei Pompieri Municipali di Palermo dal 1906 al 1922 e Medaglia d’Oro al Valor Civile, Ignazio Caramanna. Importante testimonianza dell’architettura futurista e razionalista a Palermo, è uno dei primi edifici con struttura portante interamente in cemento armato e si caratterizza per i criteri di massima economicità, per le linee semplici e il gioco dei volumi compositivi e cromatici dell’alta torre situata a nord-est, alla cui base è posto un bel bassorilievo realizzato nel 1937 da Giovanni De Caro.
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00
ACIREALE (CT)
Alla scoperta di piccoli gioielli Acesi tra fine 800 e primi del 900.
RISERVATO AGLI ISCRITTI FAI – POSSIBILITA’ DI ISCRIVERSI IN LOCO:
Palazzo Leonardi è una delle prime costruzioni in cemento armato della città. Il Palazzo, oggi in parte adibito a B&B, è abitato dai discendenti della famiglia Leonardi, noti imprenditori pastai già proprietari del famoso “Mulino Leonardi” entrato in funzione nel settembre 1914, oggi hotel Excelsior, la cui attività di riseria e pastificio è stata dichiarata di interesse bellico durante l’ultima guerra e ha sfamato le truppe italiane al fronte. Durante la guerra il mulino è stato dipinto in più colori per mimetizzarsi eludendo il rischio di un attacco aereo.
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 / dalle 15.30 alle 18.00
CALTAGIRONE (CT)
Architettura, Arte e Fede nelle chiese di Conventi e Monasteri Caltagironesi tra XVI e XIX
Per il valore eccezionale del suo valore monumentale, il centro storico di Caltagirone è stato insignito del titolo di Patrimonio dell’Umanità nella lista UNESCO delle città tardo-barocche della Val di Noto.
Chiesa e Monastero di San Bonaventura. Luogo di studio e preghiera fino all’espropriazione da parte dello Stato dei beni ecclesiastici nel 1866, il Convento ospitava anche uno studentato teologico. Quando nel 1890 divenne Carcere Giudiziario – funzione che tuttora mantiene – il Convento fu separato dalla Chiesa attraverso un taglio nell’attuale via Carcere. Inglobato in un alto muro di cinta, conserva l’impianto originario, gli splendidi affreschi del Cappellone e del chiostro.
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 18.00
ALCAMO (TP)
Il giardino, la biblioteca, la torre: luoghi per la meditazione
Luoghi immersi nel silenzio e nella pace caratterizzano questo percorso siciliano.
Giardini di Palazzo Rocca, un polmone verde completamente nascosto alla vista nel pieno centro cittadino, la cui esuberante vegetazione fa ombra a grandi fontane e antichi sedili di pietra.
Collegio dei Gesuiti, oggi sede della biblioteca comunale “Sebastiano Bagolino”, la cui importante raccolta custodisce rari incunaboli e preziose cinquecentine negli ambienti un tempo utilizzati dai Gesuiti per la loro attività scolastica.
Palazzo De Ballis, il più importante esempio di architettura civile della fine del Quattrocento ad Alcamo. La sua monumentale torre, adorna di trifore e bifore, è decorata da un’elegante merlatura sostenuta da una cornice e conserva perfettamente l’ambiente posto sul suo livello più alto.
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 20.00
ENNA
Dalla selva dei cappuccini a oggi
Cimitero comunale
Era il 1877 quando presso la “Selva dei Cappuccini” s’iniziarono a seppellire i morti nel cimitero, ancor oggi noto come “Camposanto de’ Cappuccini”. Nel tempo, accanto alla Chiesa e al Convento dei Cappuccini, notevole è stato l’ampliamento del Cimitero fino alla realizzazione negli anni ’50 dell’ingresso monumentale con le alte mura in pietra squadrata di Sabucina, con i due pannelli policromi raffiguranti la Natività e la Deposizione del Cristo morto ai lati del cancello d’ingresso, opera di Pietro e di Lina Marzilla. Le cappelle gentilizie e i monumenti funerari degli uomini e donne dell’antica Castrogiovanni, oggi Enna, permettono un percorso nella storia e nella memoria di questa città come in un grande archivio disteso sull’erba.
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00 (ultimo ingresso)
Il Gioco del Lotto
Il Gioco del Lotto è legato all’arte e alla cultura da oltre 500 anni. Già a fine Seicento, infatti, Papa Innocenzo XII autorizzò a riversare nelle casse dell’erario parte delle entrate del Gioco del Lotto per realizzare il completamento di Palazzo di Montecitorio, l’attuale sede della Camera dei Deputati italiana. Da allora, l’impegno concreto e multiforme del Gioco del Lotto, rivolto a preservare e valorizzare il patrimonio artistico e culturale italiano, non è mai venuto meno. Ed è nel solco di questa pluricentenaria tradizione che si inserisce la partnership con il FAI.
Per ulteriori informazioni sulla FAImarathon e per gli itinerari nelle città coinvolte dall’iniziativa consultare il sito del FAI: www.faimarathon.it.
ELENCO COMPLETO DEGLI ITINERARI E DELLE APERTURE IN SICILIA
Acireale (CT)
Alla scoperta di piccoli gioielli Acesi tra fine 800 e primi del 900
Palazzo Leonardi
Corso Savoia, 241
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 / dalle 15.30 alle 18.00: ingresso riservato agli iscritti FAI con possibilità di iscriversi in loco
Chiesa della Madonna dell’Indirizzo*
Piazza Indirizzo
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 / dalle 15.30 alle 18.00
Arena Eden e Caffè Chantant*
Piazza Indirizzo presso Villa Belvedere (Giardino Comunale)
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.30 / dalle 15.30 alle 18.00
Caltagirone (CT)
Architettura, Arte e Fede nelle chiese di Conventi e Monasteri Caltagironesi tra XVI e XIX
Chiesa di San Bonaventura
Largo della Croce, 5
Iniziative speciali
Visita guidata a cura dello storico dott. Domenico Amoroso, dalle ore 11.00 alle 12.00
Chiesa della Stella
Via Corridoio Stella, 1
Iniziative speciali
Concerto riservato agli iscritti FAI, alle ore 19.00
Chiesa di Santo Stefano
Via S. Stefano, 17
Per tutti questi luoghi apertura: domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 18.00
Enna
Dalla Selva dei Cappuccini a oggi
Cimitero Comunale*
Piazzale Maestro Paolo Di Dio
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 12.00 (ultimo ingresso)
Palermo
Ex Monastero di San Vito oggi Caserma “G. Carini” sede del Comando Prov. dei Carabinieri
Via Mura Di San Vito, 1
Monte di Pietà
Piazza Monte Di Pietà, 16
Chiesa e Convento di S. Agostino
Via Francesco Raimondo, 3
Caserma dei Vigili del Fuoco “Ignazio Caramanna”
Via Scarlatti, 16
Casa del Mutilato
Via Scarlatti
Domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 17.00
Spunti per visita libera:
Chiesa dei Diecimila Martiri
Via Francesco Raimondo
Palazzo Trucco
Via Francesco Raimondo
Convento dello Spirito Santo
Via Spirito Santo
Oratorio di Santo Stefano Protomartire
Piazza Monte di Pietà
Edicola di Santa Rosalia
Piazza Monte di Pietà
Alcamo (TP)
Il giardino, la biblioteca, la torre: luoghi per la meditazione
Palazzo Rocca: il giardino
Corso VI Aprile, 185
Iniziative speciali
“Interspazi”: Gli orti dell’ozio creativo, Vema, Padiglione Italiano Biennale di Venezia 2006, presso AREA STUDIO Associati di Rossella Minore e Francesco Leto architetti, via Porta Stella, 51;
“Il giardino inverso: imparo a soStare”: Progetto un nuovo giardino, mi fermo e rifletto cosa ho perso e cosa cerco, inverto…, la marcia e guardo tutto da un altro punto di vista. Medito nel mio nuovo giardino ed imparo una progettazione sostenibile, presso Claudia Giuliana architetto, via Meli, 1;
“Riflessioni”: il giardino è espressione della vita data dall’unione e dall’equilibrio dei 4 elementi (aria, acqua, terra e fuoco), radici dalle quali prendono forma tutte le cose, le quali sono dominate dalla tensione tra amore e discordia. E’ il luogo della meditazione da cui scaturiscono riflessioni che permettono di aprire nuove visioni, nuovi punti di vista, presso Studio DUEQUADRO di Adriana Ruisi, Benedetto Tarantino, Roberto Tusa architetti con Laura Grillo, Gabriella Longo, Maria Misuraca architetti, corso VI Aprile, 102;
“BBB (Black Blind Box)”: a volte, passeggiare per un giardino, potrebbe essere un’esperienza coinvolgente.
Collegio dei Gesuiti: la biblioteca
Piazza Ciullo, 1
Iniziative speciali
“STRAordinary revolution”: Modi alternativi di concepire la biblioteca, presso Alessandra Accardi architetto, via Diaz, 1;
“Leggo per legittima difesa (Woody Allen)”, presso STUDIOCOLOMBO8 di Valeria Ingrao architetto, via T. Schifaldo, 2
Palazzo De Ballis: la torre
Via M. De Ballis, 25
Iniziative speciali
“La Torre: dal Localismo al Globalismo”: Riflessioni su un edificio: foto, disegni, progetti, libri, pensieri, viaggi, presso Fabio Provenza architetto, Corso VI Aprile, 315;
“La torre di avvistamento tra i pirati e l’architettura”: Affascinanti racconti di architettura, di fate, pirati e sirene sorseggiando un buon vino… Stando sempre attenti a possibili invasioni piratesche, presso Studio H3o di Salvatore Cusumano architetto, via Amendola, 36;
“Scacco alla Torre: da miraggio di nuovi orizzonti alle sfumature dello scenario reale”, presso Studio Equadro di Emanuele Costantino, Eliana Romano architetti con Studio 20F di Sergio Falbo, Lo Bue Riccardo, Daniela Vilardi architetti, via Diaz, 2.
Per tutti questi luoghi apertura: domenica 18 ottobre, dalle ore 10.00 alle 13.00 / dalle 16.00 alle 20.00
Visite guidate a cura degli Apprendisti CiceroniÒ del Liceo “Vito Fazio Allmayer” Alcamo.
Leave a comment