Sabato 3 ottobre “Invito a Palazzo” per la giornata ABI
Per la XIV edizione di “Invito a Palazzo”, sabato 3 ottobre UniCredit apre 9 palazzi in 7 città d’Italia: Bologna, Milano, Palermo, Roma, Treviso, Torino e Verona.
A Palermo l’appuntamento è a Palazzo Branciforte dalle 9.30 alle 19.00 (via Bara all’Olivella, 2) e a Villa Zito dalle 10.00 alle 19.00 (Viale della Libertà, 52).
Questa edizione di “Invito a Palazzo” vede la partecipazione, per la prima volta, della Banca d’Italia e delle Fondazioni di origine Bancaria, aperture che ampliano notevolmente l’offerta al pubblico.
In questo contesto si colloca l’apertura di Palazzo Branciforte e di Villa Zito, edifici storici di proprietà della Fondazione Sicilia, aperti gratuitamente in occasione di “Invito a Palazzo” grazie alla collaborazione con UniCredit.
Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), restaurato da Gae Aulenti e oggi importante polo culturale multifunzionale, offre visite guidate gratuite fino a esaurimento posti dalle 9.30 alle 19.00 e laboratori didattici “Archeologia da capogiro”. Prenotazione obbligatoria chiamando il numero 091.8887767 o scrivendo una e-mail all’indirizzo info@palazzobranciforte.it.
Villa Zito (Fondazione Sicilia), edificata nella prima metà del Settecento è stata recentemente restaurata e oggi è centro espositivo d’avanguardia. Ospita oggi le esposizioni permanenti delle collezioni pittoriche di Fondazione Sicilia. In occasione di “Invito a Palazzo” è visitabile gratuitamente dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle ore 18.30).
I nove palazzi UniCredit, aperti in via straordinaria per una giornata all’insegna della cultura e della scoperta, rappresentano un patrimonio artistico e architettonico di grande valore sia storico, come la Cappella del Palazzo del Monte di Pietà e Palazzo de Carolis a Roma, Palazzo Perrone (Fondazione CRT) a Torino e Palazzo Magnani a Bologna, che contemporaneo, come UniCredit Tower a Milano, il palazzo più alto d’Italia e Headquarters del gruppo.
Invito a Palazzo, evento annuale promosso dall’ABI, Associazione Bancaria Italiana, rispecchia il modo di essere di UniCredit: una banca vicina alle persone, che crede nel sostegno e nell’apertura della cultura a un pubblico ampio e diversificato per una crescita sostenibile e duratura dei territori in cui è presente.
- Palazzo Branciforte (Fondazione Sicilia), via Bara all’Olivella, 2 – Palermo
- Villa Zito (Fondazione Sicilia), Viale della Libertà, 52 – Palermo
Leave a comment