Pizza in teglia veloce

Pizza con salsiccia e melanzane
Share

Quanti di noi hanno provato a cucinare della buona pizza in teglia nel forno di casa con scarsi risultati? Alzi la mano chi non ha sbagliato almeno un paio di volte. La tentazione di chiamare la pizzeria e farsi portare delle pizze pronte è sempre in agguato, ma non sempre la qualità ci soddisfa.

Se seguirete queste poche regole vi assicuro che anche in casa si possono ottenere ottimi risultati.

Per una buona preparazione dell’impasto c’è chi sostiene che bisogna cominciare il giorno prima per ottenere un impasto a lunga lievitazione, quindi più leggero e digeribile.

Oggi voglio darvi una ricetta di una pizza veloce (basta un pomeriggio per prepararla), ma leggera e digeribile come quelle che livitano per almeno 24 ore.

Ingredienti per una teglia rettangolare grande (per esempio la leccarda del forno)

Farina 0 o 00 400 g.

acqua tiepida 250 g.

lievito di birra fresco 5 g.

olio extra vergine d’oliva 10 g.

sale 10 g.

zucchero 1 pizzico

pomodori pelati o passata di pomodoro 300 g.

mozzarella 250 g.

 

Per prima cosa tritate la mozzarella in maniera grossolana con il coltello e mettetela a scolare in un colino che conserverete in frigo fino al momento di utilizzarla.

Mettete il lievito in una grossa ciotola e scioglietelo con l’acqua. Incorporate 2/3 di farina e lavorate l’impasto con un mestolo (in questo modo evitereteo di avere l’impasto completamente attaccato alle mani). Aggiungete anche l’ultima parte di farina, il sale e l’olio extravergine di oliva. Quando la massa non ha più grumi e inizia a essere liscia, anche se ancora appiccicosa, lavoratela con una mano (l’altra vi servirà per reggere la ciotola). Coprite la pasta con la pellicola trasparente oppure con un canovaccio e lasciatela riposare per 15 minuti. Durante questo quarto d’ora la massa si asciuga risultando meno appiccicosa.

Terminato il riposo, trasferirete la massa sul piano di lavoro o sulla spianatoia e iniziate a lavorarla con il classico movimento a pieghe: stirate leggermente la pasta con il polso e poi ripiegatela su se stessa. Continuate con lo stesso movimento e procedete a ripetizione. Lavorate in questo modo per 4-5 minuti per rendere l’impasto sempre più liscio. A questo punto sono necessarie 1 o 2 interruzioni di 15 minuti (per far riposare la massa) intervallati dalla lavorazione a piega di 4-5 minuti ciascuna (molto dipende dalla bravura nell’impastare e dalla farina utilizzata). Alla fine l’impasto deve risultare compatto e non appiccicoso.

Ungete un contenitore capiente con dell’olio extravergine e poneteci l’impasto coprendolo con pellicola trasparente.

Pizza con crudo, rucola e scaglie di parmigiano

Pizza con crudo, rucola e scaglie di parmigiano

A questo punto servono due condizioni fondamentali per la lievitazione, calore e umidità: fate scaldare dell’acqua in un pentolino fino a ebollizione e mettetelo nel forno spento vicino all’impasto, chiudendo la porta. Avrete ottenuto una camera di lievitazione. Lasciate che l’impasto cresca nel forno.

Trascorso il tempo, rovesciate l’impasto sul piano di lavoro infarinato, con semola rimacinata oppure con farina 00, e stendetelo con i polpastrelli sempre in modo delicato, partendo dai bordi e procedendo verso l’interno. Allargate piano piano e con estrema cura per preservare i gas di lievitazione formatisi all’interno, l’impasto va steso senza schiacciare e rompere le bolle (questa cura è fondamentale lo sviluppo di una buona alveolatura nella mollica una volta che la pizza è cotta). Se la pasta dovesse risultare troppo elastica e difficile da stendere, aspettate 5 minuti per far rilassare il glutine e poi rincominciate a stendere. Preriscaldate il forno a massima temperatura per almeno 30 minuti e ungete la teglia con l’olio extravergine di oliva.

Pizza prosciutto e mozzarella

Pizza prosciutto e mozzarella

Prendete l’impasto sul dorso della mano e scuotetelo per eliminare la farina in eccesso. Adagiate la pizza sulla teglia cercando di farla combaciare con i bordi. Procedete con delicatezza e allargando la pasta con i polpastrelli. Condite il pomodoro con sale e olio extravergine di oliva e disponetelo sulla pizza fino ad arrivare ai bordi.

Infornate poggiando la teglia sul fondo del forno per 10-15 minuti e fate cuocere a forno statico. Per capire se è pronta verificate sollevando uno dei bordi con una spatola: se è umido e troppo morbido occorre cuocere ulteriormente se invece è croccante è cotto. A questo punto, quando la pizza è cotta sul fondo, aggiungete la mozzarella che avevate tagliato a dadini e scolata. Una volta aggiunta la mozzarella spostate la teglia e posizionatela in alto nel forno (a ¾ di altezza) e terminate la cottura per 3-4 minuti (finché la mozzarella è sciolta).

Se volete, spolverizzate con un po’ di origano prima di servire in tavola.

Particolare

Particolare

Qualora voleste fare pizze differenti dalla classica margherita, ricordatevi che ogni condimento ha il proprio tempo di cottura, quindi regolatevi di conseguenza per evitare di stracuocere o lasciare ancora crudo qualche ingrediente.

 

Share

3 Comments

  1. È molto invitante e non sembra tanto
    difficile : la proverò non appena passerà questo caldo infernale!

  2. Da provare assolutamente!

Leave a comment

Your email address will not be published.


*