KHASAB, IL PARADISO DEI DELFINI

Share

C’è un mare unico al mondo dove potete trovarvi a pochi centimetri dai delfini che si affiancano alla vostra barca. Poco conosciuta e lontana dai grandi flussi turistici, la cittadina di partenza si chiama Khasab. Si trova nell’Oman, in una enclave che occupa l’estremità del promontorio che si getta nello Stretto di Hormuz, a poca distanza dalle coste dell’Iran. Una posizione strategica per il controllo dei commerci e passaggio obbligato per le petroliere, che lo sceicco dell’Oman Qaboos ha voluto mantenere ad ogni costo.

delfino1

Dal porticciolo di Khasab il tour prende il via: si scoprono così la bellezza delle acque di Musandam (la penisola soprannominata “Norvegia d’Arabia” per le sue incantevoli insenature simili ai fiordi e chiamati khors), i pittoreschi villaggi di pescatori e Telegraph Island. Qui il dhow, la tradizionale barca araba in legno, viene attraccata a uno scoglio e si può fare il bagno in acque limpidissime e animate da una varietà di pesci colorati. Durante la navigazione si ammirano le candide falesie che si tuffano nelle calme acque di un turchese intenso. Lunghi e rossi costoni rocciosi, con profondi canyon sottostanti, ricordano lo Utah negli States.

dhow
Con un pizzico di fortuna all’incirca a metà del percorso alcuni delfini si avvicinano allo scafo e con salti, tuffi e spruzzi sembrano voler giocare con i turisti, mettendosi anche pancia all’aria per farsi ammirare. Piacevole anche il ritorno (a bordo delle imbarcazioni per i turisti anche bibite, acqua e frutta a volontà) con vista mozzafiato delle montagne in lontananza e di alcune rocce antropomorfe.

pesci (1)

Una delle maggiori attrazioni di Khasab è anche la pittoresca fortezza costruita nella baia e che domina oggi il piccolo porto. Il forte, totalmente ristrutturato negli anni ’90, contiene all’interno un muro merlato e una massiccia torre centrale, che sono antecedenti il castello stesso ed hanno anzi preceduto l’arrivo dei portoghesi nel XVI secolo. All’interno sono conservati anche alcuni esempi di barche tradizionali dell’Oman e dalla cima della torre si può godere di una suggestiva vista panoramica sul circostante mercato, sulle montagne e sulle diverse moschee della zona.

delfino2

Gite da non perdere, ma non dimenticate cappellino e crema solare protettiva!

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*