Invito a Palazzo. Arte e Storia nelle banche e nelle Fondazioni di origine bancaria
Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane e delle Fondazioni di origine bancaria si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XIV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche normalmente chiuse al pubblico perché luoghi di lavoro. Per la prima volta quest’anno in collaborazione con l’Acri, all’iniziativa partecipano le Fondazioni di origine bancaria.
Sabato 3 ottobre dalle 10.00 alle 19.00, dunque, ingresso gratuito e visite guidate.
Alla manifestazione di quest’anno partecipano 108 palazzi di 50 banche e 20 Fondazioni di origine bancaria in 55 città su tutto il territorio nazionale. Molte le novità di questa quattordicesima edizione: 26 i palazzi storici “in mostra” per la prima volta. In Sicilia, apertura straordinaria e gratuita di 5 sedi storiche. Palermo tra le città italiane con più palazzi “in mostra”.
L’evento è in collaborazione con Trenitalia e con l’Unione Nazionale Proloco d’Italia.
I PALAZZI APERTI IN SICILIA:
Palermo
Palazzo Branciforte
Fondazione Sicilia
Via Bara all’Olivella, 2
Palazzo Branciforte, restaurato dall’indimenticabile Gae Aulenti grazie alla Fondazione Sicilia, è un luogo unico che accoglie: Collezioni d’arte (archeologica, numismatica, filatelica e scultorea), una biblioteca con oltre cinquantamila volumi, la Scuola di Cucina del Gambero Rosso e il Ristorante Branciforte, in cui è possibile ammirare le pregiate maioliche prodotte tra il Quattrocento e il Settecento, e due capolavori della pittura italiana otto-novecentesca. Suggestiva la struttura lignea, con le sue scaffalature, le scale interne e i palchetti che custodivano gli oggetti preziosi quando il Palazzo era sede del Monte dei pegni di Santa Rosalia.
Visite guidate con prenotazione obbligatoria al numero 0918887767 o via e-mail a info@palazzobranciforte.it fino ad esaurimento posti disponibili.
LABORATORIO
Laboratori didattici Archeologia da capogiro
Palermo
Palazzo del Monte di Pietà
Banca Carige Italia
Via Monte di Pietà, 16
Il palazzo – ex sede del Monte dei Pegni – è stato eretto a partire dal 1591, ampliato nella seconda metà del Seicento e, nel 1786, del corpo posto davanti alla facciata. La facciata principale è impreziosita dalle cornici settecentesche; al centro, la statua dell’Ecce Homo fiancheggiato dalle aquile e sormontato dalle campane; al di sotto, il grande orologio il cui meccanismo risale al 1684. All’interno il bassorilievo di S. Rosalia, un dipinto con l’Ecce Homo, l’affresco “La carità di Papa Clemente VII”, lapidi marmoree e una serie di soffitti a cassettoni in legno dipinto a vivaci colori.
Visite guidate gratuite. È gradita la prenotazione telefonica per gruppi al numero 800.313.666 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16 non oltre il 30 settembre.
MOSTRA FOTOGRAFICA
“Sicilia da amare: il volto di una umanità, immagini scorci, prospettive di artisti siciliani” Direzione Artistica Concept Chiara Modìca Donà dalle Rose.
Palermo
Palazzo Petyx
Banca Popolare S. Angelo
Via Enrico Albanese, 94
Progettato dall’architetto Nicolai nel 1906, viene acquistato da Teresa Anfossi che, dopo avervi apportato migliorie, lo rivende nel1921 ai Petyx. Il fiore all’occhiello del Palazzo, con una splendida facciata in puro liberty, tornato agli antichi splendori nel 2005, grazie ad un attento restauro della Banca Popolare S. Angelo e destinato ad Uffici Dirigenziali, era ed è il grande salone di rappresentanza. Splendide le vetrate interne, i pavimenti con ceramica del periodo e i dipinti d’epoca.
10.00-13.00 visite guidate per le scuole e gruppi su prenotazione al 091.7970111 o via email a invitoapalazzo@bancasantangelo.com; 15.00-19.00 visite guidate a ciclo continuo, senza prenotazione.
Palermo
Villa Zito
Fondazione Sicilia
Viale della Libertà, 52
Villa Zito fu edificata nella prima metà del Settecento quale residenza privata e divenne in seguito dimora dei principi di Carini. All’inizio del secolo scorso fu acquistata dal commerciante di agrumi Francesco Zito che ne dispose il restauro strutturale. Di proprietà della Fondazione Sicilia, recentemente recuperata con lo scopo di farne uno spazio espositivo all’avanguardia, ospita oggi le esposizioni permanenti delle collezioni pittoriche della Fondazione (dipinti del Seicento, dell’Ottocento e del Novecento) e una selezione di opere grafiche incentrata sul tema della cartografia.
Visite gratuite a partire dalle ore 10 con ultimo ingresso alle ore 18.30. Al raggiungimento delle 150 presenze per piano, gli ulteriori ingressi saranno contingentati.
Catania, Acireale
Palazzo Costa Grimaldi
Credito Siciliano
Piazza Duomo, 12
Il seicentesco palazzo Costa Grimaldi, già Sede di una delle storiche banche siciliane acquisite dal Gruppo bancario Credito Valtellinese che nel 2002 hanno contribuito a costituire il Credito Siciliano, ha pregevoli elementi architettonici di epoca tardo-barocca: il portale monumentale in basalto e la loggetta del Collegio delle Suore Benedettine. Oggi l’edificio ospita anche la Galleria artistica del Credito Siciliano che, dopo un restauro conclusosi nel 2004, ha una superficie di 600 mq circa, articolata in diverse sale. In questi anni le mostre susseguitesi hanno spaziato dalla pittura, alla scultura, alla fotografia.
MOSTRA
“Michele Canzoneri. Opera completa 1984-2015”. Un centinaio di opere – fra carte e sculture, progetti, bozzetti, diari e installazioni – restituiscono l’esperienza di un maestro impostosi fin dai suoi esordi come artista della luce.
INFORMAZIONI UTILI
Invito a Palazzo 2015 si terrà sabato 3 ottobre. I palazzi saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle ore 10.00 alle ore 19.00, con visite guidate in italiano e inglese. L’elenco completo dei palazzi che partecipano all’iniziativa è disponibile sul sito http://palazzi.abi.it.
Si potranno ottenere informazioni sulla manifestazione chiamando dalle ore 10.00 alle 18.00 il numero 06-6767400, oppure inviando una e-mail all’indirizzo invitoapalazzo@abi.it.
È possibile seguire l’evento e ricevere informazioni anche sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/InvitoAPalazzo e su Twitter https://twitter.com/PALAZZI_ABI, inoltre scaricando gratuitamente l’applicazione dell’evento dall’App Store, dell’Unione Nazionale Proloco e delle proloco locali.
Leave a comment