A Palazzo Branciforte un percorso tematico sulla ritualità del cibo il 19 e 20 settembre per le Giornate Europee del Patrimonio 2015

Palazzo Branciforte, loggia. ph Ezio Ferreri
Share

Palazzo Branciforte aderisce alle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. La manifestazione, voluta nel 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, è una straordinaria occasione per riaffermare il ruolo centrale della cultura nelle dinamiche della società italiana dato che ad essa aderiscono moltissimi luoghi della cultura statali e no, galleria, fondazioni e associazioni private con un calendario di quasi mille eventi in tutta Italia. Un racconto corale che rende l’idea della ricchezza e della dimensione diffusa del patrimonio culturale del Paese.

Sabato 19 e domenica 20 settembre, Palazzo Branciforte – la cui pregevole collezione archeologica contiene numerosi reperti strettamente riconducibili al tema della manifestazione – che quest’anno è L’Alimentazione e la Storia dell’Europa: identità culturali e alimentari alle radici dell’Europa – propone, all’interno della Sala della Cavallerizza, un percorso tematico, dal titolo l’Ultimo simposio, sulla ritualità del cibo con un approfondimento sul simposio nel mondo greco.

Attraverso un approccio storico-culturale agli oggetti che componevano il set da banchetto e da simposio  presenti all’interno della collezione sarà possibile scoprire l’importanza assegnata dalla cultura greca alla ritualità di questo tipo di cerimonia.

A conclusione del percorso tematico, i partecipanti potranno visitare anche la suggestiva struttura lignea del Monte S. Rosalia.

Modalità di visita fino ad esaurimento dei posti disponibili:

  • Obbligo di prenotazione (091-8887767)
  • Le visite avranno avvio alle ore 9.30 con una cadenza di una visita ogni 45 minuti a partire dal predetto orario fino alle ore 14.00 e proseguiranno con la stessa cadenza (ogni 45 minuti) a partire dalle ore 14.30 e termineranno alle ore 19.30 (ultimo avvio alla visita alle ore 19.00)
  • Ogni gruppo in visita potrà essere composto da massimo 25 persone
  • La visita avrà la durata complessiva di circa 30 minuti
  • Costo della visita: 1 euro a persona

Per maggiori informazioni consultare il sito web www.palazzobranciforte.it  o telefonare al numero 091-8887767

 

Nella sola giornata di sabato 19 settembre Città del Gusto di Palermo, scuola di cucina del Gambero Rosso ospitata all’interno di Palazzo Branciforte, aderirà all’iniziativa proponendo lo showcooking “Il cibo attraversa l’Europa”, che si svolgerà sabato 19 alle ore 12.30.

Lo chef Gaetano Billeci presenterà tre proposte culinarie appartenenti a tre diverse aree geografiche, a sottolineare come il cibo sia allo stesso tempo tradizione e identità ma anche mezzo di integrazione.

Prezzo: 15 €

Per prenotazioni e acquisti:

091 6406000

palermo@cittadelgusto.it

http://www.gamberorosso.it/store/scuole/corsi-per-appassionati/palermo

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*