Una gita sul lago Lemano: le bellezze di Losanna e Vevey
Losanna, Capitale Olimpica nonché capitale del Cantone di Vaud, la parte francofona della Svizzera, è il fulcro di un turismo dalle tante sfaccettature. Un polo di riferimento che, ogni anno, accoglie diverse centinaia di migliaia di persone e dove, solo negli hotel della città, vengono registrati circa un milione di pernottamenti. Una attrattiva che vanta tradizioni radicate nel tempo… Molti infatti i grandi scrittori, i pittori, i musicisti e gli artisti provenienti dal mondo intero che hanno apprezzato nei secoli questo angolo di pace e tranquillità, a cui si sono aggiunti uomini e donne d’affari, congressisti e turisti di ogni nazionalità.
Motivi che hanno fatto di Losanna un «must» per coloro che amano viaggiare e scoprire, affascinati dalla diversità, dal fascino e dall’umanità di questa piccola città che ha lo spirito di una grande metropoli…
A poca distanza da Ginevra (collegata da quest’anno con Palermo grazie a nuovi voli diretti bisettimanali della compagnia Swiss), la città, capitale del Cantone di Vaud, è anche fiera dei suo trascorsi storici Dall’epoca della romana “Lousonna”, fino alla città europea dei nostri giorni, non ha mai smesso di essere un crocevia nord-sud, tra il mare del Nord e il Mediterraneo. La «Cité», il centro storico dominato dalla cattedrale gotica del XIII secolo (4 torri, 105 vetrate), ha preso forma nel Medio Evo, e di quel periodo le resta un magnifico patrimonio architettonico e artistico: vie lastricate, edifici in cui fioriscono le insegne di botteghe, atelier artigianali e simpatici bistrot. Tradizioni tuttora vitalissime.
Nella sua cornice naturale, che si dice essere il più bel paesaggio al mondo, Losanna, con i suoi 140’000 abitanti (345’000 per l’intero agglomerato urbano), è una città incastonata nella campagna. Domina il Lago di Ginevra (il più grande lago dell’Europa centrale e forse il più elegante al mondo!) in un corollario di vigneti, boschi di abeti e campi coltivati. È quindi normale che figuri tra le città più verdi d’Europa! Costruita su un territorio collinare, si estende da Ouchy, sua «stazione balneare» (372m daltitudine), a Chalet-à-Gobet, sua «stazione invernale» (876m daltitudine). Riflettendosi nelle acque del lago, Losanna offre un meraviglioso panorama su Evian e sulle Alpi della Savoia, tra le Dents-du-Midi e il Monte Bianco, e fiancheggia i vigneti del Lavaux, nel 2007 inserito nel Patrimonio mondiale dellUNESCO.
Nei dintorni e sempre “accarezzata” dal lago merita sicuramente una gita la piccola Vevey, la città di Charlie Chaplin e della Nestlè, con un centro storico incantevole e il Museo dell’Alimentazione. Sul lungolago di Vevey si possono infatti ammirare una statua del famoso Charlot (Chaplin è infatti sepolto nelle vicinanze) e una “forchetta”d’ acciaio inossidabile alta 8 metri, un’opera d’arte infissa nelle acque che segnala il moderno museo. E’ stata scolpita nel 1995 dai due artisti locali Jean-Pierre Zaugg e Georges Favre.
Poco distante da Vevey, c’è anche la più mondana Montreux che ha pure voluto dedicare una statua sul lungolago a uno dei suoi ospiti più illustri: Freddie Mercury dei Queen. Locali di tendenza, vip, negozi d’alta moda e alberghi di lusso completano il quadro di una cittadina piena di attrattive e oggi facilmente raggiungibile dalla Sicilia.
Leave a comment