Buona musica a Cully sulle rive del lago

Share

Nella località di Cully, circondati dalle vigne di Lavaux, patrimonio mondiale dell’UNESCO, gli amanti della musica jazz hanno la possibilità di unire il buon vino che il territorio di Lavaux produce nei suoi pregiati vigneti e le note vibranti e ritmate dei musicisti del Cully Jazz Festival che si tiene qui ogni primavera (precisamente quest’anno dal 10 al 18 aprile). Ma le iniziative si moltiplicano e in giugno ha tenuto campo una prestigiosa rassegna di musica classica, il “Cully Classic” (la 12a edizione si è tenuta dal 19 fino al 28 giugno scorso). Due occasioni entrambe importanti per unire a una vacanza in una regione affascinante, l’ascolto delle ultime novità sia in un campo che nell’altro.

Ci troviamo nel Cantone di Vaud, sulle rive del lago di Ginevra a pochi chilometri da Losanna, in un villaggio viticolo nelle cui cantine viene prodotto il Villette AOC e l’Epesses AOC, vini iscritti nel patrimonio mondiale dell’UNESCO, coltivati sin dal XII secolo. Durante il festival le cantine sono aperte al pubblico e il nostro consiglio è di non perdere l’occasione di partecipare a golose degustazioni di ‘pregiati crue’ e di prodotti della gastronomia locale.

????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????

Anche se in termini di spettatori non raggiunge i suoi “rivali” – Montreux Jazz e Paleo Festival che registrano quasi 200.000 visitatori l’anno, il Cully Jazz Festivalne attira comunque oltre 45.000 diventando ogni anno un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della musica jazz. Gli appassionati della musica ne apprezzano i valori di qualità della sua programmazione che stupisce il pubblico ogni anno con lunghi applausi per la bravura degli artisti presentati, la calorosa ospitalità locale e la splendida cornice naturale di Lavaux con i suoi vigneti a terrazza che finiscono direttamente sul lago e non dimentichiamo le montagne sullo sfondo. Cully si trova sulla riviera del lago di Ginevra tra Vevey e Losanna, da cui dista solo 9 chilometri, una zona ricca di tantissimi alberghi per tutti i gusti e le tasche dove poter soggiornare. Oltre al festival, per godere appieno le bellezze della zona, vi consigliamo di fare un giro sui battelli della linea CGN (Compagnie Générale de Navigation) che collegano tutte le maggiori località turistiche e le città più importanti della Regione del lago di Ginevra – Cantone di Vaud.
Una fermata è appunto anche prevista a Cully dove dal molo in cui attraccherete, godrete di una vista integrale sui vigneti di Lavaux, mentre se volete fare un giro tra le vigne, a vostra disposizione ci sono dei treni turistici (
Lavaux Express, Lavaux Panoramic e il Treno dei vigneti) che vi permetteranno di scoprire i sentieri nel cuore di questo territorio e della sua cultura risalente ai monaci cistercensi del XII secolo.

 

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*