Voli diretti per Istanbul con la Turkish Airlines

Moschea Blu
Share

Istanbul, la città di 16.000.000 di abitanti, che si estende per circa 160 km da una periferia all’altra, crocevia da sempre tra oriente ed occidente, ricca di testimonianze del passato e pullulante di vita a tutte le ore del giorno e della notte, affascina i siciliani.  Tra le attrazioni che attirano i visitatori la Sultanahmet camii (da leggere giàmii), meglio conosciuta come la grande Moschea Blu, che prende questo nome dalle innumerevoli piastrelle di ceramica che decorano l’interno, una delle più importanti moschee di Istanbul e la basilica di Santa Sofia, uno dei principali monumenti della città. Fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al 1453 e sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale cattolica dal 1204 al 1261, poi moschea, infine museo dal 1935. Nota per la sua gigantesca cupola, apice dell’architettura bizantina, fu terminata nel 537 e si trova nel centro di Sultanahmet, cioè il quartiere dove si trova il centro storico della città esattamente di fronte alla grande Moschea Blu.

Santa Sofia

Santa Sofia

Un boom di visitatori per Istanbul certificato dai dati del nuovo volo della Turkish Airlines che collega direttamente Catania con l’affascinante città sul Bosforo, carica di tradizione bizantina e ottomana. Secondo i dati riferiti da Bilal Celik, manager della compagnia turca per la Sicilia, nel 2014 (il collegamento è iniziato il 23 maggio) i passeggeri trasportati in entrambe le direzioni sono stati 31 mila. La partenza è alle 15,10 da Catania, il ritorno da Istanbul alle 13.  “Quest’anno col volo giornaliero in funzione da aprile, l’obiettivo – dice Celik – è di raggiungere i centomila passeggeri”.  “L’Italia è per noi una destinazione strategica – aggiunge Murat Bas, senior vicepresident marketing & sales – e stiamo cercando anche altre destinazioni nel Sud Italia”. Non è escluso un interesse in futuro per un volo su Palermo: “La strategia della Turkish Airlines – conclude Celik – è di espansione in tutte le regioni e ciò vale anche per la Sicilia”. Al momento la compagnia collega la Turchia con ben dieci delle nostre città. “L’Italia rappresenta per noi il secondo mercato in Europa, dopo la Germania – aggiunge Cem Sahir Islam, regional manager per Piemonte e Val d’Aosta – puntiamo molto non solo sugli scambi commerciali ma anche sul turismo italiano”.

Lounge Turkish Airlines

Lounge Turkish Airlines

Turkish Airlines, come sottolinea Murat Bas, ha in cantiere un grande programma di espansione e già adesso è la 7° compagnia al mondo per numero di passeggeri e copre 277 destinazioni. Ha come “testimonial” calciatori come Messi e  Drogba e conta di aprire entro due anni il terzo aeroporto di Istanbul, città che rappresenta per la sua posizione un naturale “hub” tra Oriente e Europa. Numerosi i riconoscimenti internazionali negli ultimi anni per la qualità. E c’è particolare attenzione anche per il comfort a bordo: in particolare sono stati assegnati premi alla Turkish Airlines per il catering della business class e della “lounge” di Istanbul.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*