Pan di Stelle home made
I biscotti al cioccolato riscuotono sempre successo. In più sono un ottimo cibo per la colazione del mattino, perchè danno i giusti elementi per cominciare bene la giornata. Come sempre scrivo, però, i migliori sono quelli preparati in casa, con ingredienti selezionati, senza conservanti e grassi nocivi.
500 gr di farina 00; 1 uovo; 160 gr di burro; 50 gr di cioccolato fondente; 60 gr di cacao amaro; 100 ml di latte intero; 300 gr di zucchero semolato; 30 gr di nocciole tostate e spellate; 30 gr di zucchero a velo; 1 bustina di lievito per dolci (16 gr).
Montate il burro con lo zucchero. Tritate le nocciole e aggiungetele al composto di burro. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato e lasciatelo raffreddare leggermente, prima di unirlo al resto del composto. Aggiungete anche il tuorlo (avendo cura di tenere l’albume da parte), il latte, il cacao e la farina setacciata con il lievito. Amalgamate bene il tutto.
Stendete la pasta ad uno spessore di circa 3 mm e tagliatela con l’aiuto di un taglia biscotti circolare o di un bicchiere. Disponete i biscotti su di una teglia rivestita con carta forno.
Preparate la glassa sciogliendo 30 grammi di zucchero a velo nell’albume aggiungendolo poco alla volta, perché la glassa deve essere piuttosto densa (la mia purtroppo era troppo liquida e non sono riuscita a fare le decorazioni..!). La glassa serve per formare le stelline sopra i biscotti. Se la avete a disposizione potete utilizzare una sacca da pasticcere con il beccuccio a stellina, altrimenti formateci dei piccoli pallini bianchi, sempre con l’aiuto della sac a poche. Cuocete i biscotti in forno a 180 gradi per 15 minuti. Sfornate i Pan di Stelle e lasciateli raffreddare sulla teglia.
Leave a comment