Palazzo Abatellis. Un viaggio nelle collezioni
Le attività dei musei non si limitano a mostre e convegni. Palazzo Abatellis ha al suo interno anche una biblioteca, laboratori di restauro, una sezione didattica, per citare solo qualcuno dei servizi che si offrono.
Le attività didattiche propongono ogni anno due percorsi formativi. Uno che coinvolge le scuole (due elementari ed una media) ed un ciclo di conferenze che coinvolge storici dell’arte, studiosi e ricercatori.
All’interno dell’attività didattica promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali, la galleria ha organizzato, tra le altre iniziative, una serie di incontri dedicati agli operatori didattici e museali. Quest’anno “Palazzo Abatellis. Un viaggio nelle collezioni”, cominciato il 25 marzo e che si concluderà mercoledì 13 maggio, ha focalizzato, le attenzioni degli studiosi su quelle che fino a qualche decennio fa erano definite “arti minori”, cioè tessuti, gioielli, e su tecniche di restauro e lapidei (oltre alle tele ed alle tavole).
Ad ogni incontro hanno relazionato storici dell’arte e restauratori come Maria Concetta Gulisano ed Elvira D’Amico, Maria Concetta Di Natale e Maurizio Vitella, Vittorio Ugo Vicari e Franco Fazzio, Cosimo Di Stefano, Lorella Pellegrino, Rosa Not.
Mercoledì 6 maggio sarà la volta di Giulia Davì che parlerà di “Pietro Novelli e delle opere della “Sala Rossa” di Palazzo Abatellis” e di Santina Grasso che tratterà de “La pittura a Palermo al tempo di Novelli”.
Mercoledì 13 maggio concluderanno il ciclo di conferenze Vincenzo Abbate “Il manierismo in Sicilia nelle opere della “Sala Verde” di Palazzo Abatellis” e Giovanni Mendola “Maestri e botteghe di artisti nelle opere di Palazzo Abatellis”.
“I momenti di studio e le relazioni degli studiosi sono poi raccolti in pubblicazioni. Sarà tra poco disponibile il volume che raccoglie gli atti degli studi che si sono tenuti l’anno scorso in onore del 60° anniversario della Galleria” sottolinea Claudio Paterna.
Coordinamento generale
Gioacchino Barbera, direttore della Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis
Coordinamento scientifico
Claudio Paterna, Dirigente U.O. III – Inventario, catalogo, depositi esterni e laboratorio di restauro
Evelina De Castro, Dirigente U.O.II – Collezioni ed esposizione
Valeria Sola, storico dell’arte
Leave a comment