Le tele di Penelope fra le trame e gli orditi. Tessuti dei Cinque Continenti dal VI al XX secolo
Domenica 10 maggio 2015 alle ore 17,00 si inaugura una mostra singolare presso il Real Albergo delle Povere di Palermo. Si tratta della collezione di tessuti Campanella e Riccobono, esposta per la prima volta nella sua integrità.
Sono circa 300 gli esemplari provenienti dall’Algeria, Tunisia, Marocco, Egitto, Senegal, Mali, Ghana, Perù, Guatemala, Panama, Afghanistan, Bhutan, Cina, Giappone, India, Indonesia, Iran, Laos, Mongolia, Tibet, Oman, Turchia, Turkmenistan, Uzbekistan, Albania, Repubblica Ceca, Italia, Romania, Russia, Spagna, Papua Nuova Guinea.
Tutte le opere potrebbero raccontare una infinità di storie, non solo quelle di chi li possedeva e indossava, ma anche storie di tradizioni, culture, caste, commerci e scambi, soprattutto memorie di tutti coloro i quali, uomini e donne, le hanno tessute, colorate e decorate creando con abilità tecnica, equilibrio formale e raffinata compattezza cromatica manufatti che non è certamente esagerato definire opere d’arte.
L’interesse maggiore è dato dalla presenza di alcuni frammenti di tessuti copti e precolombiani risalenti a un periodo compreso tra VI e XV secolo dopo Cristo. Quanto esposto vuole essere rappresentativo – e non certamente esaustivo – di quell’immenso e variegato panorama produttivo che ha coinvolto e fortunatamente ancora oggi coinvolge i cinque continenti.
Amare davvero le cose che appassionano significa poterle condividere con gli altri e non lasciarle confinate al godimento di pochi conoscitori; è questa la motivazione da cui è partito il progetto espositivo.
Catalogo e mostra a cura di Santo Campanella e Luciano Riccobono, con testi di Santo Campanella, Roberta Civiletto e Amelia Crisantino
Sede espositiva: REAL ALBERGO DELLE POVERE – Corso Calatafimi 217 – Palermo
12 Maggio – 21 Giugno 2015
Inaugurazione domenica 10 maggio 2015 ore 17,00
dal martedì alla domenica 09,00-12,30 e 15,00-19,00
Leave a comment