La Sicilia e il suo vino. Identikit in 100 etichette storiche

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Se dici Sicilia dici certamente sole e mare, ma dici anche Vino. Così diverso dallo Ionio al Tirreno, così famoso nell’immaginario collettivo, che si può costituire un racconto tutto imperniato sul nettare degli dei, anche con le immagini delle sole etichette. Si può fare un viaggio nella storia della Sicilia anche attraverso le immagini dei suoi vini più celebrati.  E’ questo lo scopo della mostra “La Sicilia in etichetta” che si tiene a Palazzo Torremuzza, presso la  Galleria d’arte contemporanea “L’Altro”, dal 16 al 30 maggio 2015 (via Torremuzza 6, ingresso libero).

La mostra, curata da Marco Castagna e Maricetta Gianfalla, racconta in 100 etichette un secolo di storia della Sicilia. Nelle immagini selezionate  si  evidenza il cambio di gusto avvenuto attraverso i decenni, come si è evoluta la rappresentazione iconografica della Sicilia dagli inizi del secolo scorso ad oggi e, in particolare, come è cambiato il modo di riprodurre la cultura e l’identità siciliana nel “packaging design” di un prodotto ambasciatore della nostra cultura, il vino. L’esposizione si articola in tre macro-sezioni:

Novecento – Una selezione dall’inizio del secolo scorso fino ai primi anni ’80, per raccontare il pionierismo nel “packaging design”.

Contemporaneo – Il design come strumento di marketing. Alcuni esempi attuali di packaging comunicativo.

International packaging competition – Le bottiglie siciliane premiate nelle 19 edizioni della competizione internazionale del packaging per il vino, al Vinitaly di Verona.

C - Libecchio by Guttuso

Ci sono etichette firmate da celebri artisti e designer, che impreziosiscono il prodotto, lo rendono più appetibile e competitivo sul mercato, lo preparano ad affrontare la sfida globale sui mercati internazionali. E’ il caso del Marsala, un vino che nelle sue numerose preparazioni è diventato espressione di un territorio vocato come pochi alla viticoltura, che racconta la tenacia e la caparbietà  di contadini e imprenditori ingegnosi. E’ anche previstouno spazio collaterale all’esposizione, in cui tutte le aziende siciliane possono presentare una bottiglia con l’etichetta più rappresentativa della loro produzione e del territorio.

La mostra, promossa dall’Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, è un progetto di Giovanni Callea per l’Associazione Accademia Italiana del Gusto, con il contributo del Museo del Vino e della Civiltà Contadina.

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