“Diventare Grill Master. La via italiana al barbecue”, il libro di Gianfranco Lo Cascio
È il manuale per imparare a grigliare in stile italiano. In 300 pagine a colori da scoprire e da leggere tutte d’un fiato, Lo Cascio raccoglie i suoi 15 anni di esperienza nel mondo del grilling, con testi originali e fotografie esclusive del fotografo Giorgio Violino. Il volume si apre con capitoli teorici su dispositivi e attrezzatura, sulle basi della cottura su fuoco, divisi anche per varietà di alimenti, ma anche un affondo su seasoning, insalate e dressing che sono parte integrante dell’arte del grilling. Una tecnica tipica della cucina americana, quindi, raccontata secondo un nuovo punto di vista, quello del gusto italiano. Gli appassionati e aspiranti griller potranno inoltre trovare una ricca selezione di ricette che vanno dall’antipasto al dessert, in cui è condensato tutto il gusto italiano che nasce da questo momento di convivialità, in continua crescita.
Gianfranco Lo Cascio è fondatore e responsabile generale di BBQ4All.it, riconosciuta come la più grande e autorevole community online di appassionati di cottura sul fuoco. Docente e consulente presso l’Istituto di Alta Formazione Enogastronomica (IFSE), è Chef e Grill Master di Weber Stephen Products Italia oltre che Coordinatore Didattico per l’Italia di Grill Academy, la grande scuola di cucina al barbecue di Weber Stephen. È voce autorevole in fatto di culture gastronomiche tradizionali di cottura su fiamma di altri Paesi, che ha studiato in maniera approfondita.
“Con il termine barbecue ci si riferisce di solito alla festa conviviale, al momento in cui si cucina all’aria aperta e si ricevono gli amici. Con il termine barbecue, però, non possiamo indicare il metodo di cottura dei cibi sulla brace. Barbecue e Grilling non sono sinonimi. Il primo termine indica un metodo di cottura in cui grandi pezzi di carne vengono cotti a bassa temperatura, per tempi lunghi e in presenza imprescindibile di fumo di legna. Il Grilling, che è l’oggetto di questo libro, è l’esatto opposto. È un metodo di cottura in cui piccoli pezzi di carne vengono cotti ad alta o altissima temperatura per tempi brevissimi. Il Grill Master è il cuoco del Grill. È quindi un cuoco che ha scelto di specializzarsi in questa filosofia di cottura. Contrariamente al parere diffuso, il Grilling è una disciplina complessa e articolata che sicuramente va molto oltre ogni aspettativa. Questo libro è una scelta coraggiosa che vuole fornirvi un nuovo strumento a supporto di questa missione: imparare le tecniche per diventare un vero Grill Master attraverso una serie di documenti sapientemente fotografati da Giorgio Violino, rivolti sia ai neofiti che ai più smaliziati, in cui proverò a illustrare le tecniche migliori per cuocere un preciso alimento o una precisa preparazione sul grill. Non è solo un ricettario, è un manuale pensato per rimanere attuale per anni. “Diventare Grill Master – La via italiana al barbecue”, vuol dire “Grigliare alla perfezione”. E se all’inizio può sembrare un esercizio di presunzione, vi assicuro che è invece l’esatto opposto. Con questo libro ho voluto provare a rendere accessibile a tutti la conoscenza del grill. Significa che tutti coloro che oggi non hanno la consapevolezza o la capacità tecnica, ma hanno piacere di grigliare, potranno migliorare parecchi aspetti che riguardano le loro consuetudini. Tutto quello che si può cuocere si può anche grigliare e grigliare bene; in questo libro cercheremo di capire come è possibile farlo al meglio e senza la presunzione di ottenere le stelle michelin. Ci basterà sapere che i nostri ospiti si saranno divertiti e avranno vissuto un’esperienza nuova, che non credevano possibile. Una vera e propria rivelazione. Ci metteremo in discussione partendo dall’inizio, senza dare nulla per scontato, cercando di sfidare anche la tradizione se necessario. Se una procedura non è utile allora la scarteremo, mentre se ce n’è una nuova che può funzionare, la includeremo. Ricordiamoci che molta tradizione, in qualche punto del passato, dev’essere necessariamente stata avanguardia di successo. Perché quindi dovremmo privarci dell’esperienza di provare a fare avanguardia anche noi? Seguitemi e sicuramente proveremo a toccare tutti gli aspetti necessari a iniziare il percorso che ci porterà al nostro obiettivo: diventare dei veri Grill Masters.” Gianfranco Lo Cascio
Leave a comment