Costa Crociere e la Sicilia
Per la stagione crocieristica estiva di Costa Crociere la Sicilia si conferma al centro delle attenzioni della compagnia: in particolare Trapani rimane porto di imbarco anche quest’anno per la NeoRiviera e viene offerto ai passeggeri un pacchetto di dieci escursioni in provincia che ha una ricaduta notevole sul territorio per tutto l’indotto. A Palermo in pianta stabile c’è un colosso come la Costa Fascinosa e non mancano i charter diretti dalla Sicilia verso Stoccolma per gli itinerari nei fiordi norvegesi o tra le capitali del Baltico. Tutte le novità sono state presentate agli agenti di viaggio in una prestigiosa location come il Castello Utveggio di Palermo.
“La Sicilia è sempre stata per noi un bacino importantissimo – spiega Carlo Schiavon, direttore commerciale e vendite per l’Italia – per due ragioni: l’elevato numero di passeggeri che scelgono Costa e le straordinarie bellezze artistiche e naturali che la Sicilia ha da offrire ai visitatori tutto l’anno”. Nel dettaglio, un fiore all’occhiello della programmazione restano i due itinerari della NeoRiviera da Trapani: Tesori nascosti del Mediterraneo dal 14 aprile al 17 maggio e poi di nuovo dal 7 ottobre al 20 novembre (Savona, Montecarlo, Barcellona, Trapani, Malta, Salerno, Livorno) e Isole Gioiello del Mediterraneo dal 27 maggio al 25 settembre (Savona, Tolone, Propriano, Olbia, Trapani, Malta, Salerno/Capri, Portoferraio). Sono due crociere “NeoCollection”, la nuova linea lanciata da Costa all’insegna di soste prolungate nei porti, ritmi “slow” e particolare cura della ristorazione a bordo, senza turni obbligati di cena. In un solo itinerario si possono visitare la Costa Smeralda e Capri, la costiera amalfitana e l’isola d’Elba, le Bocche di Bonifacio, Saint Tropez e le bellezze del Trapanese. La nave d’estate è in porto dalle 9 alle 19 e infatti sono dieci le escursioni proposte: si va dalle Egadi a Erice, da Mozia a Mazara del Vallo, da Segesta al parco dello Zingaro. “Una delle idee di base della NeoCollection – dice Schiavon – è infatti quella di sfruttare la sosta prolungata nei piccoli porti per poter assaporare meglio la destinazione e i dintorni. E non può che farci piacere il fatto che ci siano notevoli ricadute economiche sul territorio”.
In autunno e inverno faranno tappa a Trapani anche NeoRomantica e NeoClassica con itinerari verso le isole greche (Savona, Napoli, Kalamata, Nauplia, Volos, Atene, Trapani, Marsiglia). Da Volos è in programma l’escursione verso le “Meteore”, i famosi monasteri ortodossi mozzafiato, realizzati a picco sulle montagne. Le crociere della Fascinosa da Palermo sono invece: Città del sole (Savona, Civitavecchia, Palermo, Malta, Palma, Barcellona) da martedì 24 marzo a martedì 19 maggio (e poi da martedì 15 settembre a martedì 17 novembre); Un tuffo nel divertimento dal 26 maggio all’8 settembre (Savona, Civitavecchia, Palermo, Ibiza/Formentera, Palma, Barcellona). Il punto di forza di questo itinerario estivo è la sosta prolungata alle Baleari in modo da assaporare la vita notturna. “Un elemento gradito – aggiunge Schiavon – sia dal punto di vista balneare che per coloro che vogliono gustare la affascinante nightlife delle isole”. Le sei escursioni proposte riguardano (oltre il centro storico di Palermo), Mondello, Monreale e Cefalù. In totale 82 gli scali in Sicilia quest’anno, che diventeranno 90 nel 2016 (anche per l’anno prossimo Trapani è confermata come tappa dell’itinerario NeoCollection).
Leave a comment