20 minuti con un’opera – conversazioni alla Gam

Veduta di Palermo di F. Lojacono
Share

 

 

Giovedì 14 maggio alle ore 17,30 20 minuti con un’opera – Conversazioni alla GAM.  Giuseppe Barbera, professore di colture arboree presso l’Università di Palermo parla di Veduta di Palermo di Francesco Lojacono.

La natura e la storia si incontrano nella Conca d’oro lasciando una ricchezza di segni che dimostra la complessità e la varietà di un paesaggio, agrario e naturale, noto nel mondo. Il dipinto di Francesco Lojacono, mostrando la diversità biologica e culturale, è un compendio prezioso della storia della campagna palermitana e del suo rapporto con la città.

Giuseppe Barbera, membro del Comitato scientifico della Fondazione Benetton Studi e ricerche, oltre alle numerose pubblicazioni scientifiche, è autore di Conca d’oro (2012), L’Orto di Pomona (2000), Ficodindia (con P. Inglese, 2002, Menzione speciale, Premio Grinzane Cavour, Giardini Hanbury), Tuttifrutti (2007, Premio Grinzane Cavour, Giardini Hanbury), Abbracciare gli alberi (2009), Qualche cosa del mondo (2010). Per conto del FAI è stato responsabile scientifico del recupero della Kolymbetra (Parco della Valle dei Templi) e del giardino Donnafugata nell’isola di Pantelleria.

 

Ingresso con biglietto del museo. Gratuito per studenti e insegnanti.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*