BOLOGNA ED I MIEI TORTELLINI
Circa 30 anni fa andai per la prima volta a Bologna in pieno febbraio. Era splendida! La neve copriva tutti i tetti e le strade, c’era circa 1 metro di neve accatastato ai bordi dei marciapiedi o vicino ai muri. L’atmosfera era ovattata, quasi silenziosa. Io che sono nata a Palermo e ci vivo da sempre non avevo mai visto tanta neve prima di allora. Mi innamorai follemente della città e dei bolognesi: gente splendida e cordiale. Ad ora di pranzo trovammo un ristorante vicino a Piazza Grande che si rivelò uno dei migliori della città. Il cameriere ci propose dei tortellini in brodo e, dopo un primo momento nel quale non focalizzai di essere a Bologna, rifiutai l’offerta. Per fortuna subito dopo ebbi un ripensamento e ordinai dei tortellini in brodo. Mai scelta fu più azzeccata!! I tortellini di Bologna vengono preparati ancora oggi a mano, uno per uno, dalle sfogline, le donne che riescono a preparare dei minuscoli capolavori di bontà, tutti uguali e tutti piccolissimi. Da quel giorno giurai a me stessa che ci sarei riuscita anch’io. I primi tentativi furono un mezzo fallimento, nel senso che venivano fuori dei tortelloni maxi, tipo uno a porzione….poi man mano sono riuscita a farli sempre più piccoli. Non riuscirò mai ad eguagliare le sfogline bolognesi per la loro manualità, ma vi assicuro che i miei tortellini in quanto a bontà non temono nessun confronto!
Per 10 persone
Per il ripieno: 200 g di lombo di maiale,
200 g di prosciutto crudo di parma,
200 g di mortadella senza pistacchi,
200 g di Parmigiano Reggiano,
2 uova, sale quanto basta
Per la sfoglia:
6 uova,
600 g circa di farina00.
Ho preparato la sfoglia con la farina e le uova un giorno prima. Ho avvolto l’impasto e ho fatto riposare in frigo. Così facendo diventa molto più facile tirare la sfoglia.
Il giorno dopo ho fatto insaporire il lombo di maiale in pochissimo olio per pochi minuti. Ho fatto raffreddare ed ho frullato tutti gli ingredienti fino ad ottenere un ripieno omogeneo.
Ho tirato la sfoglia con la macchinetta fino allo spessore 6 (nella mia il massimo è 7). Ho tagliato dei quadratini di circa 3 cm. di lato, ho messo sopra una nocciolina di ripieno, ho piegato a metà a triangolo ed ho unito le due punte tra loro incrociandole attorno al dito della mano destra mentre con la sinistra tiravo indietro la punta del triangolo.
Ho preparato tutti i miei tortellini e li ho conservati in freezer adagiati in teglie in modo da non farli unire. Dopo circa un giorno li ho travasati nei sacchetti per surgelati: saranno ottimi in brodo di carne per il mio pranzo di Natale!
Leave a comment