SETTIMANA DELLE CULTURE. PROGRAMMA 6 NOVEMBRE

Share

 

El Illustre amor

Giovedì 6 novembre, per la “Settimana delle culture”,un fitto programma fra presentazioni di libri, concerti, teatro e tante curiosità di una città da scoprire. Tutti gli appuntamenti in cui non è diversamente indicato sono ad ingresso libero.

Dalle 9 alle 13, presso la sala delle Capriate a Palazzo Chiaramonte Steri (in piazza Marina), si terrà il convegno curato da Anna Sica sul tema “La drammatica: metodo italiano dalla tradizione alla contemporaneità”, si affronteranno i temi “Manon, il mito, la scena, lo schermo” e “La drammatica: metodo italiano: obiettivi e risultati di una ricerca”. Relazione del professor Renato Tomasino su “Manon, il mito, la scena, lo schermo”.
Dalle 10 alle 12, nello Spazio Nuovo dei Cantieri Culturali alla Zisa (via Paolo Gili 4) il Goethe Institut organizza una masterclass su“La pittura, il cinema e la censura ai tempi del muro”, con Jurgen Bottcher.
Alle 10, a Palazzo Mirto (in via Merlo 2), momento dedicato ai più piccoli e non solo con la fiaba “Il mago del Tempo”, raccontata da Maria Antonietta Spadaro.
Dalle 11 fino alle 22, presso l’Ex Real Fonderia alla Cala la manifestazione “InOltre parole / Festival del verso corrente” .
Alle ore 17, presso la Rettoria San Giovanni Decollato (in piazza San Giovanni Decollato), presentazione della ristampa “L’arte del comico di Luigi Rasi”, edizioni Mimesis. Si parlerà di questo personaggio, che fu drammaturgo, storico del teatro e collezionista di cimeli e documenti legati alla storia del teatro. A cura di Leonardo Mancini. Introduce Anna Sica.
Ancora alle 17 nella sala caffè del Teatro Massimo (in piazza Verdi), la conferenza di Marcella Croce su “Iran e Sicilia: architetture e giardini islamici”.
Alle 17.30per il programma “Semplicemente mare – Personaggi, disegni, immagini, storie e leggende”, all’Arsenale Marina Regia (via dell’Arsenale 140), proiezione del video “Ombre dal fondo” di Riccardo Congillo, in collaborazione con l’Associazione Progetto Mare. L’iniziativa, a cura di Alessandra De Caro e Alfonso Lo Cascio, è organizzata dalla Soprintendenza del Mare, presieduta da Sebastiano Tusa, in collaborazione con Assessorato ai Beni Culturali, Siciliantica e Rotary club Palermo-Mondello.
Ancora libri, questa volta a Palazzo Ziino (in via Dante 53), alle 17.30, con la presentazione di “Palermo, il mio viaggio dal 1923”di Giuseppe Paternò. Storia, aneddoti e curiosità narrati da un geometra con la passione per la letteratura, che racconta Palermo e i suoi cambiamenti attraverso il Novecento.
Alle 18, nella scuderie di Palazzo Cefalà (in via Alloro 99), spazio al teatro e alla musica con “I sopravvissuti”, performance diRosalia Billeci, Giulia Mangiaracina, Nicola Marchese.
Dalle 18 alle 20presso l’Institut Français (ai Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili 4), in programma “Appassionati Collezionisti,Curatori, Scopritori”, intervista e incontro con Domenico Amoroso direttore del MACC di Caltagirone, Melo Minnella, fotografo e collezionista e Vincenzo Rocché, collezionista. Con Giulia Ingarao, Rachele Fiorelli ed Emilia Valenza. A cura di Outsider Art media, partner Siiliworld creative farm”.
In occasione del 25° anniversario della Caduta del Muro di Berlino (1989-2014), al Centro Sperimentale di Cinematografia dei Cantieri Culturali alla Zisa, è in programma la proiezione di “Die Mauer (Il Muro)”. seguirà un incontro con Jürgen Böttcher e il direttore della fotografia Thomas Plenert.
Alle 21, al Real Teatro Santa Cecilia (in piazza del Teatro Santa Cecilia 1) docenti e allievi della Scuola Popolare di Musica della fondazione The Brass Group si esibiranno in un concerto jazz; ingresso ad inviti, ritirabili presso la segreteria didattica della scuola, in via dello Spasimo 15, dalle 15.30 alle 19.30.

Lollo Franco


Alle 21, al Teatro Zappalà (via Autonomia Siciliana 123), lo spettacolo “Soirèe” di Salvo Licata e Lollo Franco. Un omaggio a Salvo Licata: la ripresa di un lavoro che ha visto Lollo Franco andare in scena alla fine degli anni ’70. Un viaggio teatrale che, parte dal Teatro Francese del Grand Guignol, teatro costituito da brevi drammi in cui, con azione semplice e serrata, si rappresenta e si evocano fatti scabrosi: “Il Fabbricatore di Mostri”, “Mammina”. E da farse di una esasperata comicità, satire amare e pungenti: “L’Impresario”, “L’eredità”. Languide canzoni ed erotismo d’avanspettacolo, scettici e maliarde, apaches, gigolò e gigolettes. Canzoni degli anni ’20, cantate dagli attori, il cui linguaggio riflette i valori e le aspirazioni di una nuova borghesia, arricchitasi per lo più con la Grande Guerra e vogliosa di vivere al di sopra delle proprie possibilità.
Ancora alle 21 a Palazzo Alliata di Villafranca (piazza Bologni), lo spettacolo teatrale “El Illustre amor”, di Manuel Mujica Làinez, regia di Andrea Cabrera Alonso, a cura della Compagnia Teatro del Mediterraneo. Nel Settecento, durante il funerale di un Viceré, una donna sfida famiglia e società, rivelando un terribile segreto che cambierà per sempre la vita di tutti. In scena Federico Gianfortuna, Flavio Di Stefano, Eugenio Sorrentino, Daniele Noto, Mattia Matranga, Gabriele Mariscalco, Gabriele Pizzo, Giulia Modesto, Simona Zarcone, Antea Colletti, Scarlett Bernard, Gessica Silvia. Costumi d’epoca e sceneggiatura di Susana Pratto. Contributo 5 euro.
Alle 21.10, presso la Rettoria San Giovanni Decollato (in piazza San Giovanni Decollato), recital con Anna Sica e Irene Scaturro intitolato “I copioni di Eleonora Duse”.

Share

Leave a comment

Your email address will not be published.


*